Denti sporgenti in bambini e adulti? Ecco quello che devi sapere - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16626
post-template-default,single,single-post,postid-16626,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-denti-sporgenti-quello-che-devi-sapere

Denti sporgenti in bambini e adulti? Ecco quello che devi sapere

 

Sono tantissimi gli adulti e i bambini che presentano un sorriso dai “denti sporgenti”.

Si tratta di un disallineamento dentale “verso l’esterno” che, se non necessariamente rappresenta un motivo di disagio estetico, potrebbe ceare invece problemi sul piano funzionale.

Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere.

 

Perché ho i denti sporgenti?

Questa tipologia di disallineamento dentale interessa generalmente gli incisivi superiori. Le cause dei denti sporgenti possono essere riconducibili a diversi fattori.

  • Palato stretto
  • Mascella più sviluppata della mandibola
  • Affollamento dentale
  • Ereditarietà
  • Deglutizione atipica
  • Uso prolungato del ciuccio
  • Abitudine di succhiare il pollice

 

Denti sporgenti: una questione solo estetica?

Sì, i denti sporgenti possono rappresentare – specialmente per i più giovani – un motivo per non amare particolarmente il proprio sorriso. Fortunatamente, però, quelle estetiche sono valutazioni assolutamente soggettive: ciò che qualcuno percepisce come imperfezione, da altri viene percepita semplicemente come una caratteristica.

Se siamo quì a parlare di denti sporgenti è principalmente perché, come i disallineamenti dentali in generale, questi possono provocare complicazioni a livello funzionale.

  • Il problema principale potrebbe essere la marcata difficoltà nel pronunciare correttamente alcune parole.
  • Anche il processo di deglutizione e masticazione viene influenzato negativamente dai denti che sporgono in avanti: chi presenta questo problema tende spesso a non masticare completamente il cibo, condizionandone anche la digestione.
  • Un ultimo disagio da non sottovalutare è la maggiore esposizione al rischio di traumi e fratture. Un pericolo che riguarda perlopiù i pazienti in età pediatrica e che si concretizza spesso con la rottura dei denti o, addirittura, la loro perdita.

Ecco perché è molto spesso consigliato correggere i denti sporgenti in avanti con l’aiuto del dentista. E la soluzione è una terapia ortodontica con apparecchio dentale.

 

Correggere i denti sporgenti nei bambini

Intervenire in età giovane è certamente la soluzione più efficace e semplice.

L’ortodonzia intercettiva offre diversi rimedi per i denti sporgenti nei bambini.

Attraverso l’installazione di un apparecchio fisso o mobile – a seconda delle valutazioni fatte dallo specialista e dal grado di collaborazione del piccolo paziente – è possibile intervenire in modo efficace.

La struttura ossea dei più piccoli, infatti, non è ancora totalmente salda e, di conseguenza, si lascia modellare più facilmente dall’azione meccanica dell’apparecchio.

 

Ortodonzia invisibile per correggere i denti sporgenti?

Sono sempre di più i pazienti che ricorrono all’ortodonzia invisibile per correggere i denti sporgenti. Si tratta di una soluzione adatta più che altro agli adulti poiché è esteticamennte molto discreta ma richiede diligenza e collaborazione del paziente per risultare efficace.

Se correttamente utilizzate, le mascherine trasparenti consentono di correggere i denti sporgenti in modi e tempi simili all’apparecchio tradizionale, poiché sono in grado di agire su una struttura ossea consolidata – come quella degli adulti.

Che il tuo disagio sia puramente estetico o funzionale, se desideri correggere i denti sporgenti rivolgiti al tuo dentista di fiducia: saprà indicarti il trattamento ortodontico più adatto a te.

Gli esperti dello studio Dott. Ponchio dentista Locarno sono preparati per affrontare questa e altre problematiche del cavo orale.

 

Fissa un consulto o una visita specialistica inviando una mail all’indirizzo info@studioponchio.ch o telefonando al numero +41 91 751 80 87.