Palato stretto: quali conseguenze comporta e perché intervenire? - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16489
post-template-default,single,single-post,postid-16489,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-palato-stretto-conseguenze-e-intervento

Palato stretto: quali conseguenze comporta e perché intervenire?

 

Il palato stretto rientra tra le patologie odontoiatriche più diffuse, specialmente nei bambini.

Spesso causato da un errato posizionamento della lingua o da abitudini viziate come respirazione orale e suzione prolungata del ciuccio o del pollice. E, una volta individuato, va trattato in modo tempestivo.

Ma quali sono le conseguenze sulla salute? Come e perché è importante intervenire?

Scopriamo di più insieme.

 

Le conseguenze estetiche del palato stretto

Spesso il palato stretto è associato ad altre problematiche che influiscono soprattutto sull’estetica del sorriso.

Quali?

  • Tra le conseguenze estetiche più diffuse c’è l’affollamento dentale: se il palato non è sufficientemente largo, infatti, i denti non trovano il giusto spazio al momento dell’eruzione.
    Nei casi più estremi – come spesso accade per i canini – potrebbero persino rimanere inclusi all’interno dell’osso.
  • Il palato stretto influisce negativamente anche sul corretto collocamento della mandibola che, non avendo spazio, si posiziona in modo asimmetrico al fine di potere comunque continuare a svolgere funzioni essenziali come la masticazione e la deglutizione.
  • Un palato non correttamente sviluppato in larghezza, e ancor di più il mancato allineamento dei denti, divengono inoltre causa di malocclusioni che danneggiano il cavo orale dal punto di vista estetico e funzionale.

 

Complicazioni respiratorie con palato stretto

Le conseguenze legate all’estetica del sorriso non solo l’unica problematica possibile per chi possiede un palato stretto. Infatti, si potrebbero riscontrare difficoltà nel respirare correttamente con il naso.

La ragione?

Se il palato non è abbastanza largo, la respirazione nasale non permette di introdurre all’interno del corpo la quantità di ossigeno necessaria e rende quindi necessario respirare con la bocca.

Questa abitudine, oltre a provocare conseguenze negative sullo sviluppo di bocca e viso, può portare a russare durante la notte. Inoltre può essere la causa di apnee che disturbano il sonno, comportando anche stanchezza cronica e difficoltà di concentrazione in chi ne soffre.

 

Difficoltà nel linguaggio legate al palato stretto

Chi ha il palato stretto può presentare anche difficoltà nel linguaggio.

Ciò accade perché la lingua non può muoversi correttamente all’interno del poco spazio che ha a disposizione, e pronunciare alcune vocali o consonanti potrebbe diventare molto difficile.

In questi casi l’intervento del dentista viene spesso associato a quello del logopedista.

 

Palato stretto: perché intervenire?

Avere il palato stretto significa andare incontro a conseguenze negative in ambito estetico e funzionale, nonché a possibili problemi di crescita e sviluppo nei bambini.

Ecco perché è essenziale individuare il problema attraverso controlli periodici e mirati già in tenera età, quando il trattamento di tale patologia è più facile da effettuare ma, soprattutto, più efficace.

Nel palato dei bambini, infatti, è presente una sorta di sutura non ancora ossificata, questo rende possibile allargare il palato tramite la terapia ortodontica specifica.

Quando l’ossificazione di tale punto di sutura è quasi completa, e cioè intorno al 14esimo anno di età, tentare di correggere il problema con questo o altri tipi di intervento può rappresentare un rischio per i denti superiori.

Raggiunta l’età adulta è possibile apportare solo piccoli miglioramenti con un apparecchio ad hoc.

 

Correzione del palato stretto, come avviene?

Il trattamento più semplice e delicato per correggere il palato stretto è una terapia ortodontica mirata con applicazione di un espansore palatale. 

In alcuni casi, al trattamento ortodontico potrebbe essere necessario associare un intervento chirurgico per espandere il palato. Si tratta però di una soluzione, più invasiva, consigliata solo quando la presenza del problema interferisce in modo severo con lo svolgimento delle attività quotidiane e la salute del paziente.

 

Ricorda che per il trattamento di questa e altre patologie, gli esperti dello studio Dott. Ponchio dentista Locarno sono a tua disposizione.

Puoi contattarci al numero +41 91 751 80 87 o inviare una mail a info@studioponchio.ch.