02 Gen Deglutizione infantile: di che si tratta?
La deglutizione infantile o atipica fa parte delle diffusissime abitudini viziate dei bambini alle quali bisogna prestare attenzione dai 3 anni di età.
Non tutti sanno infatti che la deglutizione atipica coinvolge circa il 30% dei bambini e, se protratta nel tempo, può rappresentare un pericolo per la salute orale dei piccolini.
Scopriamo di più sulla deglutizione infantile e sull’importanza di contrastare questo “vizio” per salvaguardare il sorriso del bambino.
Deglutizione infantile di cosa si tratta?
Forse non tutti sanno che, prima dello svezzamento e della comparsa dei denti da latte, i bambini deglutiscono interponendo la lingua tra le arcate. Questo posizionamento della lingua permette loro di nutrirsi dal seno della mamma o dai biberon. Ecco perché si parla di deglutizione infantile.
Con lo svezzamento invece avviene, o dovrebbe avvenire, il passaggio alla deglutizione adulta. Questa è caratterizzata da un diverso posizionamento della lingua che si sposta in su, contro il palato.
Può sembrare una differenza lieve, ma non è così.
Parliamo di deglutizione infantile, come abitudine viziata potenzialmente dannosa ai dentini e allo sviluppo della bocca dei piccolini, quando questo passaggio ad una dinamica di deglutizione adulta non avviene entro i 5 anni di età.
Conseguenze della deglutizione atipica
I movimenti della lingua influiscono sullo sviluppo della bocca e dei dentini del bambino. La forma del palato, l’allineamento dentale, il tipo di occlusione, dipenderanno dall’equilibrio tra le pressioni interne, esercitate dalla lingua, e quelle esercitate esternamente da labbra, guance e mento.
Il mancato adattamento della lingua all’interno del cavo orale durante la deglutizione provoca nel tempo un importante malfunzionamento dei muscoli e delle articolazioni della bocca.
Il risultato potrebbe essere un’alterazione nella nascita dei dentini da latte con conseguenti malposizionamento e malocclusione (spostamento degli incisivi verso l’esterno, morso aperto ecc.). Ma non è tutto. Se non corretta, la deglutizione atipica può compromettere la forma e lo sviluppo delle arcate dentali, del palato e della mandibola, quindi del viso.
Ecco perché è importantissimo intercettare questa abitudine viziata dei bambini e contrastarla. E l’odontoiatra, meglio se specializzato in odontoiatria pediatrica, è la prima figura professionale che può aiutarti a farlo.
Cosa fare in caso di deglutizione atipica nel bambino?
Le abitudini viziate dei bambini, se protratte troppo a lungo nel tempo, sono tutte possibili cause di complicazioni ai denti dei bambini.
Intercettare e contrastare la deglutizione infantile nel bambino, insieme ad altre possibili abitudini viziate, è ciò che bisogna fare. Ma come?
Innanzitutto prestando attenzione ai possibili campanelli di allarme del bimbo: palato stretto, dentini storti , disturbi respiratori ecc.
Poi attraverso regolari controlli dal dentista o pedodontista di fiducia. Un professionista sarà in grado di intercettare la deglutizione atipica ed intervenire per prevenire complicazioni o correggere eventuali malocclusioni e malposizionamenti già creatisi.
Ed infine, con il supporto di un altro professionista, il logopedista. Attraverso la terapia mio-funzionale, guiderà il bimbo nel passaggio dalla deglutizione infantile a quella adulta. Si tratta di semplici esercizi per educare al corretto utilizzo della lingua e dei muscoli di labbra e guance, ristabilendo l’equilibrio nella deglutizione tra forze interne ed esterne alle arcate.
Proteggi il sorriso dei tuoi piccolini. Non ignorare o sottovalutare La deglutizione infantile e le altre abitudini orali viziate dei bambini.
Se hai bisogno di informazioni e chiarimenti, o per prenotare una consulenza con i nostri esperti di odontoiatria pediatrica, lo staff del Dott. Ponchio dentista Locarno è a disposizione. Puoi contattarci chiamando al +41 91 751 80 87 o scrivendo a info@studioponchio.ch.
L’articolo ti è sembrato interessante? Condividilo o metti un <3