Cura dei denti in estate: 5 consigli degli esperti del sorriso - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16539
post-template-default,single,single-post,postid-16539,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-cura-dei-denti-in-estate

Cura dei denti in estate: 5 consigli degli esperti del sorriso

 

Prendersi cura dei denti in estate è fondamentale per mantenere il sorriso bello ma soprattutto sano, sia in vacanza che durante il resto dell’anno.

Basta continuare a mantenere le buone abitudini di sempre e, in alcuni casi, mettere in atto qualche accorgimento in più.

Scopriamo insieme i 5 consigli degli esperti del sorriso da portare con te in vacanza.

 

1.Continua a curare la tua igiene orale

La cura dei denti in estate inizia, come sempre, da un’attenta igiene orale quotidiana.

Se questa buona abitudine va coltivata ogni giorno, infatti, in vacanza più che mai è importante non trascurare l’appuntamento con spazzolino e dentifricio.

Per quale motivo?

Tra un tuffo al mare e una passeggiata all’aperto, non mancheranno gelati e aperitivi, ottimi per il palato e l’umore ma non per la salute orale.

Quindi, porta con te uno spazzolino da viaggio o, se non puoi lavarti i denti, mantieni il cavo orale pulito masticando chewing gum allo xilitolo senza zucchero.

 

2. Mangia sano per preservare la salute orale in estate

Estate è anche aperitivi in compagnia, pranzi o cene fuori e… del buon gelato!

Nel frattempo, però, ricorda di non trascurare il tuo benessere, e la salute di denti e gengive, mangiando in modo sano e prediligendo tutti quei cibi che contribuiscono a mantenerli forti e in salute.

Consuma regolarmente alimenti ricchi di vitamine del gruppo B come spinaci, pollo, pesce e prodotti a base di farina integrale per la salute delle gengive, e contribuisci rinforzare lo smalto dentale scegliendo per i pasti e gli spuntini yogurt, formaggi e latte.

Ricorda poi che anche le uova, ricche di vitamina D, sono utilissime per rinforzare i denti!

Così come le ciliegie e i ravanelli, naturalmente ricchi di fluoro e dunque preziosi alleati dello smalto dentale.

Per una perfetta cura dei denti in estate, inoltre, cerca di limitare il più possibile il consumo di bibite gassate e zuccherate: se non vuoi rinunciare alla sensazione di una bevanda rinfrescante, opta per spremute e frullati di frutta!

 

3. Prenota una pulizia dentale professionale prima della partenza

Una pulizia dentale professionale serve a prendersi cura dei denti in estate e in qualsiasi periodo dell’anno.

Di norma, in assenza di particolari condizioni cliniche, andrebbe effettuata ogni sei mesi circa.

Potresti quindi far coincidere la tua prossima seduta di pulizia – e quella dei tuoi figli – con la partenza per le vacanze: così potrai prevenire l’insorgere di qualsiasi inconveniente e godere appieno di ogni giorno di ferie.

 

4. Cure dentali in estate? Affrontale con cautela

Se hai bisogno di sottoporti a particolari cure dentali in estate, affrontale con la giusta cautela.

Alcuni tipi di intervento – come l’impianto o l’estrazione di un dente, o qualsiasi tipo di operazione chirurgica –
richiedono di evitare l’esposizione al Sole, almeno per qualche giorno. Così limiterai il rischio di complicazioni e fastidi, legate anche all’assunzione di antibiotici.

 

5. Porta con te un “kit di emergenza” e parti in vacanza sereno

Se trascorrerai le vacanze estive lontano da casa, non dimenticare di mettere in valigia un kit di emergenza dentale.

Nonostante la cura e le accortezze che riservi ai tuoi denti, infatti, è meglio partire preparati e avere tutto ciò che serve per affrontare mal di denti o eventuali problemi alle gengive.

Chiedi consiglio al tuo dentista per acquistare un antinfiammatorio e un efficace antidolorifico, così che niente possa spegnere il tuo sorriso… e il divertimento!

 

Goditi la tua estate con il tuo sorriso più bello e… sano!

Per prendersi cura dei tuoi denti in estate, come in ogni altro periodo dell’anno, gli esperti dello studio Dott. Ponchio dentista Locarno sono a tua completa disposizione.

Contattaci al numero + 41 91 751 80 87 0, o via mail all’indirizzo info@studioponchio.ch.