16 Lug Gengivite? L’alimentazione sana può aiutarti.
Noti del sangue mentre lavi i denti ed hai le gengive gonfie, arrossate, doloranti?
Sono i sintomi più comuni di un’infiammazione alle gengive, meglio conosciuta come gengivite.
Si tratta di una patologia dei tessuti gengivali molto diffusa e facilmente curabile con l’aiuto del tuo dentista di fiducia, sebbene da non sottovalutare poiché potrebbe sfociare in problemi più importanti.
Ma sapevi che un’alimentazione corretta ed equilibrata aiuta notevolmente a prevenire e ridurre la gengivite?
Proprio così: le nostre abitudini alimentari non influenzano solo lo stato di salute generale del nostro organismo, ma influenzano anche la salute del cavo orale.
Approfondiamo l’argomento.
Che cos’è la gengivite?
La gengiva è una delle parti più delicate del cavo orale.
La gengivite non è che un’infiammazione dei tessuti gengivali intorno al dente, fastidiosa e molto diffusa. La sua comparsa è legata principalmente ad una scorretta o insufficiente igiene orale, dunque ai batteri che aggrediscono la gengiva.
Si tratta di una patologia reversibile che può presentarsi in forme più o meno acute:
- Ad un primo stadio l’infiammazione è molto lieve e quasi impercettibile
- Ad un secondo stadio la gengivite si presenta in maniera moderata ed iniziano ad essere più pronunciati il rossore, il gonfiore ed il sanguinamento.
- Ad un terzo stadio invece l’infiammazione alle gengive diventa grave, il sanguinamento è spontaneo e si crea un solco (distaccamento) tra la gengiva e la superficie del dente. In alcuni e rari casi la gengivite può presentarsi in una forma particolarmente acuta detta gengivite acuta ulcerativa necrotizzante, provocando anche febbre, ulcerazioni e alito cattivo
Anche nelle sue forme più lievi però, la gengivite non va assolutamente sottovalutata: se non trattata tempestivamente potrebbe degenerare in parodontite (piorrea) e raggiungere l’osso alveolare situato alla radice del dente, esponendo il paziente al rischio di allentamento e perdita dei denti.
Gengivite sintomi, cause e fattori aggravanti
La gengivite è una patologia facilmente individuabile, soprattutto una volta superato il primo, lieve, stadio.
I suoi sintomi più comuni sono:
- Bruciore, sensazione di calore alle gengive
- Gengive gonfie e arrossate
- Gengive che sanguinano
- Alito cattivo e leggera alterazione del sapore all’interno del cavo orale
- Solo ad uno stadio più avanzato invece possono presentarsi ulcerazioni, gengive ritirate o formazione di spazio tra i denti
L’infiammazione alle gengive è principalmente di natura batterica, ma non solo. Le possibili cause della gengivite sono:
- Scorretta o insufficiente igiene orale con conseguente accumulo di placca batterica e tartaro
- Spazzolamento dentale traumatizzante (spazzolino con setole troppo dure o spazzolamento eccessivamente energico)
- Sovraffollamento dentale che rende difficile la pulizia profonda tra un dente e l’altro
- Sbalzi ormonali (molto comuni durante il periodo della gravidanza, della menopausa o della pubertà)
- Carenza di Vitamina C o B3 e, in generale, alimentazione scorretta
Ci sono poi alcuni fattori che possiamo considerare aggravanti in quanto aumentano il rischio di infiammazione alle gengive e ne peggiorano l’entità. È il caso di fumo, alcool, stress, alcuni farmaci immunosoppressori, cortisonici o anti-epilettici, diabete e/o obesità.
Gengivite e alimentazione: quale legame?
Siamo ciò che mangiamo. Lo avrai sentito più volte.
In un precedente articolo abbiamo affrontato ampiamente l’argomento: le nostre abitudini alimentari influiscono notevolmente sullo stato di salute generale e, considerando la bocca come la prima parte dell’apparato digerente, è facile comprendere che ciò che mangiamo può influenzare anche la salute di denti e gengive.
Un’alimenta scorretta e non bilanciata influenza i meccanismi di difesa della nostra bocca: denti e gengive diventano più vulnerabili agli attacchi dei batteri (che trovano terreno fertile per proliferare) mentre la resistenza all’infezione e la capacità di contrastarla si riducono notevolmente. Questo favorisce la comparsa o l’aggravarsi di infiammazioni/patologie al cavo orale e ne ostacola la guarigione anche in seguito alle cure specifiche.
Ciò è ancora più vero in caso di gengivite o parodontite, data la delicatezza dei tessuti gengivali.
Pertanto, una dieta sana ed equilibrata non può che contribuire a prevenire e ridurre la gengivite e mantenere bocca e gengive in salute.
E ne beneficerà l’intero organismo!
Alimentazione per gengive sane
L’ alimentazione può dunque avere effetti positivi e negativi sulla salute delle gengive.
In linea di massima una dieta ottimale dovrebbe prevedere l’eliminazione di carboidrati raffinati e acidi grassi saturi, e il maggior consumo di fibre, calcio e ferro, vitamina C ed D, Omega-3.
Vediamo però quali sono esattamente i cibi da mangiare per prevenire o alleviare la gengivite e quali invece quelli da evitare.
Cibi “amici delle gengive”
- Via libera a frutta e verdura (specialmente cruda) poiché le vitamine, gli antiossidanti e le fibre che contengono contribuiscono a contrastare l’infiammazione, il sanguinamento gengivale e a mantenere pulito il cavo orale. Tra i più consigliati: fragole, kiwi e frutta ricca di vitamina C; sedano, mele e carote che detergono e massaggiano le gengive durante la masticazione
- Ottimo il tè verde per via delle catechine in esso contenute, dalle proprietà antibatteriche e antinfiammatorie
- Sì anche a limoni e agrumi per via delle proprietà antisettiche e cicatrizzanti sulle gengive infiammate, ma soprattutto per l’alto contenuto di vitamina C (fondamentale per la produzione di collagene, il principale costituente del tessuto gengivale)
- E sì alle cipolle (meglio se crude), potenti antibatterici naturali
- Latte e latticini invece sono importanti per l’elevato apporto di calcio, fosforo e caseina che rinforzano lo smalto dentale (limitando l’adesione dei batteri), nonché di fermenti lattici vivi utili a rinforzare le difese immunitarie
- Ed infine il pesce, ricco di Omega-3 e grassi polinsaturi che contribuiscono a prevenire o lenire l’infiammazione alle gengive (azione antinfiammatoria e antibatterica)
Cibi “nemici” delle gengive
- Da evitare sono innanzitutto i carboidrati complessi come pane e pasta di farine bianche poiché poveri di fibre e ricchi di zuccheri
- Fritture e cibi grassi, difficili da digerire e aggressivi contro le gengive
- Meglio evitare anche i cibi eccessivamente duri, la loro consistenza potrebbe irritare ed infiammare ancor di più le gengive sensibili e infiammate
- Bevande e cibi zuccherati poiché gli zuccheri, si sa, favoriscono l’infiammazione delle gengive e sono il nemico principale del sorriso
La prevenzione e cura della gengivite può iniziare a tavola.
Ma ricorda che una corretta igiene orale (domiciliare e professionale) rappresenta l’alleato n°1 di un sorriso sano, con gengive sane.
Se avverti fastidi alle gengive o noti del sangue mentre lavi i denti, non sottovalutare il problema e contatta subito il tuo dentista di fiducia.
Per informazioni o se desideri prenotare una consulenza con gli esperti del sorriso dello Studio Dott. Ponchio dentista Locarno puoi chiamare il +41 91 751 80 87 o scrivere a info@studioponchio.ch.
Il nostro articolo ti è stato utile? Metti un <3 o condividilo, ne saremo felici!