4 consigli per prenderti cura dei denti a casa: sorridi! - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16317
post-template-default,single,single-post,postid-16317,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-cura-dei-denti-a-casa

4 consigli per prenderti cura dei denti a casa: sorridi!

 

Sapere come prenderti cura dei denti a casa, ogni giorno, è importantissimo.

Un sorriso smagliante e una perfetta salute orale, sono il risultato di tanti piccoli gesti quotidiani.

Dalla cura dell’igiene ai rimedi fai da te, ecco quindi quattro consigli per prenderti cura dei denti a casa, tra un appuntamento e l’altro dal dentista.

 

Igiene orale: come lavare i denti correttamente?

Senza dubbio ti occupi della tua igiene orale ogni giorno; ma sai come lavare i denti correttamente?

Questa semplice coccola quotidiana richiede impegno e attenzione. Ecco perché.

  • La scelta dello spazzolino non va lasciata al caso. È importante prestare attenzione alle sue dimensioni, che devono essere proporzionate a quelle della bocca, e alle setole.
    Generalmente preferisci setole di media durezza, al fine di garantire una pulizia adeguata e profonda senza creare danni a smalto e gengive.
  • Assicurati poi di effettuare il lavaggio nel modo giusto. Spremi una piccola quantità di dentifricio sullo spazzolino ancora asciutto e procedi spostandoti dagli incisivi in direzione dei molari.
    Posiziona la punta dello spazzolino contro il margine delle gengive, inclinandola di circa 45°, ed effettua dei movimenti discendenti sull’arcata superiore e ascendenti su quella mandibolare.
  • Anche la pulizia della lingua è fondamentale, sebbene sia spesso trascurata. La maggior parte degli spazzolini manuali è dotata di una sezione apposita, realizzata in materiale ipoallergenico.
    Per utilizzarla nel modo corretto basta effettuare movimenti morbidi e circolari per qualche secondo.
  • Una volta terminato il lavaggio, sciacqua lo spazzolino e riponilo in un luogo pulito, avendo cura di lasciare scoperta la testina.
    Qualsiasi copertura lo manterrebbe umido e, di conseguenza, favorirebbe la proliferazione dei batteri.

E poi ricorda: per prenderti cura dei denti a casa nel modo giusto è essenziale lavarli almeno tre volte al giorno, dedicando circa quattro minuti – due per arcata – allo spazzolamento.

 

Filo interdentale sì, o filo interdentale no?

Il filo interdentale è un valido alleato per una corretta igiene orale. Quindi, per prenderti cura dei denti a casa, è bene utilizzarlo ogni giorno, prima del normale lavaggio.

In che modo?

Delimita qualche centimetro di filo con le dita e fallo scorrere tra i denti, come se fosse una lima, evitando che tocchi la papilla dentale.

Una volta terminato questo primo step, accostalo al bordo di un dente e raschia delicatamente la superficie fino a raggiungere la corona. Ripeti l’operazione su entrambe le arcate.

 

SOS denti gialli? Prevenire è meglio che curare

L’ingiallimento dei denti è un inestetismo dovuto a diverse cause, ma facilmente risolvibile partendo da una corretta igiene orale.

Per prevenire ingiallimento e macchie ti consigliamo di:

  • limitare il consumo – ed evitare la combinazione – di alimenti altamente pigmentati come liquirizia, zafferano, cioccolato e l’assunzione di bevande come tè e caffè
  • limitare o eliminare il fumo o il consumo di tabacco da masticare e prodotti derivati
  • Assumere cibi che aiutano a contrastare le macchie dello smalto, come fragole e mele
  • lavare i denti correttamente

Cosa non fare?

  • Attenzione ai rimedi casalinghi di dubbia efficacia e potenzialmente corrisivi per lo smalto dentale.
  • Evita i prodotti sbiancanti commerciali che, se non eseguiti correttamente, potrebbero rovinare i denti.

 

Mal di denti? Placa il dolore in attesa del controllo dal dentista

Ti capita spesso di soffrire di mal di denti? Se il dolore insorge all’improvviso potresti provare semplici rimedi naturali per la cura dei denti a casa, in attesa del controllo dal dentista.

  • Se il dolore è dovuto a una carie, trita uno spicchio d’aglio e applicalo sulla zona dolorante. Magari l’odore non sarà dei migliori, ma la sua azione anestetizzante dovrebbe aiutarti a stare meglio.
  • Anche i chiodi di garofano sono un efficace antidolorifico e disinfettante, utile tanto per il mal di denti quanto per infiammazioni e ascessi. Puoi realizzare un infuso da utilizzare a mo’ di collutorio o acquistare dell’olio essenziale e applicarlo direttamente sulla parte dolorante.
  • Anche la malva e la camomilla svolgono un’azione calmante. Proprio come i chiodi di garofano, si possono utilizzare per la preparazione di infusi.

 

Sorridi! Adesso sai come prenderti cura dei denti a casa, in attesa del prossimo appuntamento dal tuo dentista di fiducia.

Noi dello studio Dott. Ponchio dentista Locarno rimaniamo a tua completa disposizione per consigli e consulti, o per fissare un appuntamento in totale sicurezza.

Puoi contattarci al numero + 41 91 751 80 87 0 o via mail a info@studioponchio.ch.