Sicurezza studi dentistici fase 2: affidati a chi tutela la tua salute - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16296
post-template-default,single,single-post,postid-16296,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-sicurezza-studi-dentistici-fase2

Sicurezza studi dentistici fase 2: affidati a chi tutela la tua salute

 

Attenersi alle dovute misure di sicurezza per studi dentistici in fase 2 è essenziale per preservare la
salute di specialisti e pazienti.

La vicinanza fisica tra medico e paziente e l’uso di strumenti rotanti, che producono
aerosol contenente minuscole gocce di saliva, potrebbero rappresentare una fonte di rischio in studio.

Ecco perché noi di Studio Ponchio, da sempre attentissimi alla sicurezza di chi ci affida il proprio sorriso e del nostro staff, ci impegniamo a garantire sicurezza e serenità ai nostri pazienti oggi più che mai.

Accertati di rivolgerti esclusivamente a professionisti che fanno lo stesso. Scopriamo insieme quali sono misure di sicurezza per gli studi dentistici in fase 2, necessarie a garantirti cure sicure.

 

Fase 2 studi dentistici: l’importanza di un ambiente sanificato

Prima di ricominciare a svolgere l’attività in studio oltre il regime di urgenza, noi dentisti siamo stati chiamati a sanificare l’ambiente e gli strumenti di lavoro. Nella maggior parte dei casi attraverso trattamenti specifici a base di ozono, i più efficaci e sicuri.
Questa operazione di sanificazione è da ripetere regolarmente, in modo da mantenere le superfici di lavoro sicure.

Le misure di sicurezza per la riapertura studi dentistici in fase 2 hanno richiesto inoltre un’attenzione massima – sopra ogni standard elevato – alla disinfezione di strumenti e postazioni. Bisogna assicurare una pulizia completa degli stessi dopo il trattamento di ogni paziente e si prediligono, ove possibile, ausili monouso.

Un altro aspetto da non trascurare è il corretto ricambio dell’aria per l’intera durata dell’orario di lavoro e in ogni ambiente, anche in sala d’attesa.
Tra le altre cose, da quest’ultima, vengono eliminati giornali e opuscoli, che potrebbero diventare veicolo di contagio. Le poltrone disposte alla distanza di sicurezza di almeno un metro e, dove questo non fosse possibile, accomodarsi lasciando libera una seduta per lato.

 

Il contenimento Coronavirus inizia dall’accoglienza dei pazienti

Dato che il flusso dei pazienti deve essere gestito in modo scaglionato, è necessario ottimizzare al meglio
le tempistiche di accoglienza e trattamento.
Il paziente potrebbe essere “preparato” all’appuntamento attraverso una sorta di triage telefonico, per individuare patologie o eventuale esposizione al Covid-19.
Per rispettare appieno le misure di sicurezza per studi dentistici in fase 2, viene inoltre misurata la temperatura corporea e fornita una mascherina monouso, da indossare per tutta la permanenza.

 

Una nuova tenuta da lavoro per gli odontoiatri

Le misure di sicurezza per studi dentistici in fase 2 riguardano anche la tenuta da lavoro di noi esperti del sorriso.
Gli odontoiatri e il personale dello studio indossano una nuova “divisa”, pensata per preservare la salute di pazienti e collaboratori.
Camice e mascherina, dunque, non sono gli stessi di sempre. Vengono inoltre potenziate le abituali e già elevate norme igieniche.
Indispensabile l’uso di guanti e protezioni monouso, alleati di noi professionisti da sempre, e anche disinfettanti, sterilizzatori, visiere protettive.

 

Le disposizioni di sicurezza per i pazienti degli studi dentistici

Al fine di preservare la salute dei pazienti, del personale odontoiatrico e di nostri cari, a ogni paziente si richiede di:

  • presentarsi in studio all’orario stabilito
  • non farsi accompagnare se non strettamente necessario, per non creare assembramenti in sala d’aspetto
  • lavare o igienizzare spesso le mani, specialmente all’ingresso in studio
  • Indossare la mascherina monouso, generalmente fornita in studio, per tutto il tempo di permanenza

 

Noi di Studio Ponchio consideriamo prezioso il vostro sorriso e la vostra salute, non solo orale.
Per questo abbiamo messo al primo posto la vostra protezione, attuando tutte le misure di sicurezza per studi dentistici in fase 2 volte al contenimento Coronavirus.

Per prenderci cura del tuo sorriso e di quello dei nostri piccoli pazienti, senza rischi e in serenità.

Accertati di affidarti solo a professionisti che fanno lo stesso.

 

Per informazioni e consulenze, gli esperti del sorriso dello studio Dott. Ponchio dentista Locarno, sono a tua disposizione.
Puoi contattarci al Tel.+ 41 91 751 80 87 0 o scriverci su info@studioponchio.ch.