30 Ott Sigillature dentali dei bambini: prevenire la carie è meglio che curarla
I denti dei bambini sono particolarmente esposti a carie dentali. E la loro passione per caramelle e dolcetti, unita alla scarsa manualità nel praticare una corretta igiene orale, non favoriscono di certo la salute della bocca.
Prevenire la carie, nei bambini specialmente, è meglio che curarla.
Come riuscirci in maniera efficace e duratura?
Forse hai già sentito parlare di sigillatura dei solchi dentali in età pediatrica, ovvero la pratica preventiva per ridurre il rischio di carie nei bambini ed evitare loro fastidiose terapie dentali future.
Scopriamo di più insieme.
La carie nei bambini
La carie è provocata dai batteri acidi della placca che, se incontrastati, aggrediscono lo smalto dentale fino a raggiungere la dentina, provocando dolore e fastidi.
I denti dei bambini sono particolarmente a rischio di carie, specialmente durante il periodo della dentizione mista perché:
- I denti da latte sono delicati ed il loro sottile strato di smalto è facilmente penetrabile dai batteri
- I denti permanenti appena erotti sono rivestiti da una smalto non ancora completamente mineralizzato che li rende anch’essi vulnerabili
Inoltre si tratta del periodo in cui i bambini iniziano praticare autonomamente l’igiene orale: la (ancora) scarsa manualità nello spazzolare bene tutti i denti ed il raro utilizzo del filo interdentale, possono peggiorare la situazione. E non dimentichiamo il ruolo giocato da merendine, caramelle, dolcetti e bevande zuccherate, tanto amate dai bambini, ma complici della comparsa di carie dentali.
Prevenire la carie nei bambini in maniera non invasiva per evitare loro una seduta più massiccia dal dentista, non è solo possibile ma è probabilmente la cosa migliore da fare.
Sigillatura dentale bambini: di cosa si tratta?
La sigillatura dei solchi dentali è una procedura molto semplice e veloce che viene effettuata dal dentista su elementi dentari sani, ben detersi ed isolati dal liquido salivare tramite diga di gomma.
Consiste nella chiusura meccanica dei solchi del dente e delle fessure mediante vernice resinosa o cemento vetroionomerico, per evitare che la placca vi si depositi favorendo la formazione della carie.
Il sigillante dentale utilizzato è trasparente, praticamente invisibile se non al dentista: una volta lasciato indurire tramite apposita lampada fotopolimerizzante, forma una barriera protettiva liscia e resistente sulla superficie masticatoria. Questo facilita la pulizia dei denti e inibisce l’accumulo di residui di cibo con conseguente proliferazione dei batteri della placca.
La sigillatura dentale, essendo totalmente indolore e priva di rischi, è particolarmente consigliata dal Ministero della Salute sui vulnerabili denti dei bambini, ma può essere effettuata anche in età adulta.
Su quali denti è consigliata la sigillatura? E a che età sigillare i denti dei bambini?
La sigillatura dentale è particolarmente indicata per gli elementi dentari posteriori perché, oltre ad essere difficili da raggiungere bene con lo spazzolino, presentano solchi e fessure accentuate sulla superficie masticatoria che li rendono particolarmente esposti al rischio di carie.
Il momento migliore per effettuare un’efficace sigillatura dei molari e premolari permanenti è subito dopo la loro eruzione ovvero tra i 5 ed i 7 anni di età per i primi molari e verso i 12 anni di età per i secondi molari.
Sigillature dentali: efficacia e durata
È dimostrato che sigillare i denti dei bambini consente di prevenire la carie dentale efficacemente, soprattutto se si interviene nei tempi consigliati. Tale efficacia preventiva è quasi totale nei primi 2 o 3 anni, per poi ridursi lentamente nel corso degli anni successivi.
L’efficacia della sigillatura dei solchi dentali è inoltre strettamente collegata alla bravura del dentista o pedodontista che le effettua: affidati sempre ad un professionista esperto e competente.
Ad ogni modo, i sigilli dentali non sono eterni. Con il passare del tempo possono usurarsi o semplicemente perdere di efficacia nel corso degli anni. Ecco perché richiedono comunque controlli periodici dal dentista di fiducia, che valuterà se e quando è il caso di ripetere la procedura.
Sigillare i denti dei bambini ha controindicazioni?
Le sigillature dentali nei bambini, così come negli adulti, sono assolutamente prive di controindicazioni.
La procedura non è invasiva né dolorosa quindi non è necessario anestetizzare i piccoli pazienti e non viene assolutamente alterato il normale funzionamento della bocca. Inoltre i sigillanti dentali utilizzati non macchiano i denti e sono altamente biocompatibili, dunque non tossici e totalmente innocui per la salute dei bambini.
Ma ricorda: le sigillature dentali non sostituiscono una corretta igiene orale quotidiana: aver sigillato i molari e premolari non deve essere per i tuoi piccoli motivo di igiene orale disattenta o rare visite dal dentista. Il rischio potrebbe essere quello di vanificare i risultati o addirittura mettere a rischio la salute orale dei bambini.
Carie nei bambini? Meglio prevenirla che curarla!
Prevenire la carie nei bambini in maniera efficace e sicura è semplice con l’aiuto del tuo dentista di fiducia.
Se desideri informazioni o hai bisogno di una consulenza personalizzata, gli esperti del sorriso e di odontoiatria pediatrica dello studio Dott. Ponchio dentista Locarno ti aspettano!
Puoi contattarci al +41 91 751 80 87 o su info@studioponchio.ch.
Hai trovato utile l’articolo? Condividilo o metti un like, ne saremo felici!