21 Apr Sai che malocclusioni dentali e postura sono connessi?
Malocclusioni dentali e postura sono strettamente correlati.
La nostra struttura cranio-mandibolare e linguale è collegata, tramite una serie di muscoli e fasce connettivali, a quella cervicale. Ecco perché i problemi di occlusione dentale possono avere effetti anche sulla postura.
Scopriamo di più insieme.
Malocclusioni e postura: una questione di anatomia
Deglutire, masticare, parlare o respirare: a compiere queste “semplici” ma essenziali azioni quotidiane è il cosiddetto apparato stomatognatico.
Si tratta di un sistema che comprende e coordina le funzioni di ossa, articolazioni, denti, lingua e colonna cervicale, e crea tra loro anche alcune connessioni neurologiche.
Da qui nasce il legame tra malocclusioni dentali e postura.
Se la mandibola non è posizionata nel modo giusto si crea una tensione anche a livello dei muscoli che la sostengono: una condizione che si estende ai gruppo muscolari collegati fino a coinvolgere l’intero corpo.
Ma con quali conseguenze?
Le conseguenze delle malocclusioni dentali
Tra le possibili conseguenze delle malocclusioni dentali sulla postura:
- Mialgie
- Cefalee tensive
- Scarso equilibrio
- Cervicalgie
- Riduzione della forza
- Disturbi visivi
- Acufene
- Scoliosi, cifosi o lordosi
Più in particolare, è stata riscontrata una connessione tra alcuni tipi di malocclusione e i loro effetti sulla postura.
- Morso profondo: quando gli incisivi superiori sono particolarmente sporgenti viene compromesso il normale sigillo labiale e la lingua deve compiere un lavoro atipico per portare a termine il processo di deglutizione.
- Ne consegue solitamente uno spostamento della testa in avanti con lordosi cervicale, che causa a sua volta una forte contrazione dei muscoli del collo.
- Morso incrociato: la corretta occlusione viene impedita dallo scorretto allineamento tra l’arcata superiore e quella inferiore, poiché la prima non riesce a scavalcare la seconda.
- In questo caso è la masticazione a uscirne compromessa e gli effetti sul piano posturale sono spesso dolorosi.
- Questa tipologia di malocclusione comporta infatti un disallineamento del bacino a cui si associano contrazioni muscolari intense, che coinvolgono spalle e torace.
- Morso aperto: le due arcate non si toccano e tale condizione influenza principalmente la posizione di testa e spalle.
Queste ultime, infatti, tendono a incurvarsi e a spostare in avanti il baricentro dell’intero corpo, causando dolore anche a livello lombare.
L’importanza di una diagnosi tempestiva delle malocclusioni
Individuare tempestivamente le malocclusioni dentali e gli eventuali problemi di postura correlati, è di fondamentale importanza.
Non si tratta quindi semplicemente di effettuare i controlli periodici dal dentista per intercettare i problemi di occlusione tra le arcate e correggerli con specifici trattamenti ortodontici.
Oltre a un’attenta cura del cavo orale, è bene accompagnare i trattamenti odontoiatrici con un’analisi posturale per rilevare possibili squilibri e intervenire a 360 gradi.
Ricorda sempre: prendersi cura di denti e gengive contribuisce al benessere generale di grandi e bambini.
Gli esperti dello studio Dott. Ponchio dentista Locarno sono a tua disposizione per consulti e visite specialistiche.
Contattaci al numero + 41 91 751 80 87 0 oppure invia una mail a info@studioponchio.ch.