Sai che malocclusioni dentali e postura sono connessi? - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16504
post-template-default,single,single-post,postid-16504,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-malocclusioni-e-postura

Sai che malocclusioni dentali e postura sono connessi?

 

Malocclusioni dentali e postura sono strettamente correlati.

La nostra struttura cranio-mandibolare e linguale è collegata, tramite una serie di muscoli e fasce connettivali, a quella cervicale.  Ecco perché i problemi di occlusione dentale possono avere effetti anche sulla postura.

Scopriamo di più insieme.

 

Malocclusioni e postura: una questione di anatomia

Deglutire, masticare, parlare o respirare: a compiere queste “semplici” ma essenziali azioni quotidiane è il cosiddetto apparato stomatognatico.

Si tratta di un sistema che comprende e coordina le funzioni di ossa, articolazioni, denti, lingua e colonna cervicale, e crea tra loro anche alcune connessioni neurologiche.

Da qui nasce il legame tra malocclusioni dentali e postura.

Se la mandibola non è posizionata nel modo giusto si crea una tensione anche a livello dei muscoli che la sostengono: una condizione che si estende ai gruppo muscolari collegati fino a coinvolgere l’intero corpo.

Ma con quali conseguenze?

 

Le conseguenze delle malocclusioni dentali

Tra le possibili conseguenze delle malocclusioni dentali sulla postura:

  • Mialgie
  • Cefalee tensive
  • Scarso equilibrio
  • Cervicalgie
  • Riduzione della forza
  • Disturbi visivi
  • Acufene
  • Scoliosi, cifosi o lordosi

 

Più in particolare, è stata riscontrata una connessione tra alcuni tipi di malocclusione e i loro effetti sulla postura.

  • Morso profondo: quando gli incisivi superiori sono particolarmente sporgenti viene compromesso il normale sigillo labiale e la lingua deve compiere un lavoro atipico per portare a termine il processo di deglutizione.
    Ne consegue solitamente uno spostamento della testa in avanti con lordosi cervicale, che causa a sua volta una forte contrazione dei muscoli del collo.

 

  • Morso incrociato: la corretta occlusione viene impedita dallo scorretto allineamento tra l’arcata superiore e quella inferiore, poiché la prima non riesce a scavalcare la seconda.
    In questo caso è la masticazione a uscirne compromessa e gli effetti sul piano posturale sono spesso dolorosi.
    Questa tipologia di malocclusione comporta infatti un disallineamento del bacino a cui si associano contrazioni muscolari intense, che coinvolgono spalle e torace.

 

  • Morso aperto: le due arcate non si toccano e tale condizione influenza principalmente la posizione di testa e spalle.
    Queste ultime, infatti, tendono a incurvarsi e a spostare in avanti il baricentro dell’intero corpo, causando dolore anche a livello lombare.

 

L’importanza di una diagnosi tempestiva delle malocclusioni

Individuare tempestivamente le malocclusioni dentali e gli eventuali problemi di postura correlati, è di fondamentale importanza.

Non si tratta quindi semplicemente di effettuare i controlli periodici dal dentista per intercettare i problemi di occlusione tra le arcate e correggerli con specifici trattamenti ortodontici.

Oltre a un’attenta cura del cavo orale, è bene accompagnare i trattamenti odontoiatrici con un’analisi posturale per rilevare possibili squilibri e intervenire a 360 gradi.

Ricorda sempre: prendersi cura di denti e gengive contribuisce al benessere generale di grandi e bambini.

 

Gli esperti dello studio Dott. Ponchio dentista Locarno sono a tua disposizione per consulti e visite specialistiche.

Contattaci al numero + 41 91 751 80 87 0 oppure invia una mail a info@studioponchio.ch.