Pulizia della lingua: perché è importante e come effettuarla - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16607
post-template-default,single,single-post,postid-16607,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-pulizia-della-lingua

Pulizia della lingua: perché è importante e come effettuarla

 

La pulizia della lingua dovrebbe essere parte integrante dell’igiene orale quotidiana, eppure viene spesso trascurata.

E tu, sai come prendertene cura?

Oggi ti sveliamo i suggerimenti degli esperti per una pulizia profonda e completa della bocca!

 

Perché pulire la lingua?

La struttura irregolare e l’ampia presenza di villi fanno della lingua l’ambiente ideale per la proliferazione dei batteri. Inoltre, questo organo è parte attiva nel processo di masticazione ed è quindi molto frequente che piccoli pezzi di cibo rimangano attaccati alla sua superficie.

Con quali risultati? Una patina bianca composta, appunto, da batteri, funghi e residui di cibo e, nella maggior parte dei casi, alitosi.

Ecco perché la pulizia della lingua deve diventare un’abitudine in materia di igiene orale!

Per effettuarla, però, serve ricorrere ad alcuni speciali alleati.

 

Come pulire la lingua: tecniche e strumenti

La pulizia della lingua va effettuata una volta al giorno, preferibilmente al mattino o prima di andare a dormire.

In commercio esistono strumenti ad hoc, studiati per garantire un’igiene profonda e completa.

  • Il raschietto linguale – chiamato anche pulisci-lingua o nettalingua – è strutturalmente simile a uno spazzolino ma, al posto della testina, presenta una sorta di mezzaluna con setole corte e rigide.
    È proprio grazie alla forma lievemente arrotondata che può arrivare in profondità, in direzione della gola, mentre la zigrinatura permette di rimuovere batteri e impurità di ogni genere dalla superficie della lingua.
    Utilizzarlo è semplicissimo: basta posizionarlo sulla parte posteriore della lingua e tirarlo lentamente in avanti, verso la punta. Ripeti questa operazione finché la lingua non apparirà completamente pulita, rimuovendo di volta in volta la sporcizia con l’ausilio di un panno umido.
  • Anche alcuni particolari spazzolini da denti possono essere utilizzati per pulire la lingua, perché dotati di apposite “creste” in gomma sul dorso.
    Anche in questo caso è sufficiente posizionare lo spazzolino sul fondo della lingua e trascinarlo in direzione della punta, aggiungendo un po’ di dentifricio per ottimizzare il livello di pulizia.

I vantaggi di integrare la pulizia della lingua nella routine di igiene orale

Mantenere la lingua pulita significa contrastare la formazione di alitosi e infiammazioni come gengiviti e parodontiti, e persino di ascessi dentali.

Non solo: anche la percezione dei sapori ne uscirà migliorata, così come le normali funzioni digestive, dato che una lingua pulita favorisce l’assorbimento delle sostanze nutritive degli alimenti.

 

Gli specialisti dello studio Dott. Ponchio dentista Locarno non vedono l’ora di aiutarti a prenderti cura del tuo sorriso!

Contattaci per un semplice consulto o una visita specialistica, inviando una mail all’indirizzo info@studioponchio.ch o telefonando al numero +41 91 751 80 87.