Prima visita dei bambini dal dentista: quando e perché? - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16270
post-template-default,single,single-post,postid-16270,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-prima-visita-dei-bambini-dal-dentista

Prima visita dei bambini dal dentista: quando e perché?

 

La prima visita dei bambini dal dentista è un momento importante.

Non solo per un corretto approccio alla prevenzione orale ma anche perché rappresenta il primo passo verso un rapporto positivo con l’odontoiatra.

Approfittiamo di questo periodo di permanenza forzata (e necessaria) in casa per capire come e quando programmare i primi controlli, una volta superata l’emergenza.

 

Perché è importante la prima visita dei bambini dal dentista?

I bambini sono certamente dei pazienti speciali e avere cura dei loro denti è importante fin dalla tenera età.

La prima visita dall’odontoiatra è fondamentale per diverse ragioni, poiché consente di:

  • Valutare eventuali abitudini viziate che possono ostacolare la crescita ossea e dei denti;
  • Ottenere consigli preventivi sull’uso di ciuccio e biberon (che dovrebbero essere abbandonati intorno ai due anni);
  • Valutare il livello di igiene orale e ricevere informazioni sullo spazzolamento dei denti e, in generale, sulla corretta igiene orale nei bambini.
  • Intercettare precocemente eventuali problematiche orali dei piccoli pazienti e intervenire tempestivamente, evitando interventi futuri più invasivi.
  • Valutare la presenza di eventuali anomalie anatomiche da tenere sotto controllo per poi intervenire;
  • Ricevere consigli sull’alimentazione amica dei denti, in modo da prevenire l’insorgenza di patologie a carico di denti e gengive.

 

Dunque, anche e soprattutto in assenza di problemi e fastidi, mai sottovalutare l’importanza di portare il bambino dal dentista per la prima visita e per controlli periodici.

 

Il ruolo dei genitori durante il primo controllo odontoiatrico del bambino

È molto importante che il genitore sia preparato alla visita del bambino, forse più del bambino stesso.

Questo perché, spesso, la paura del dentista nei bambini viene involontariamente e inconsapevolmente trasferita ai piccoli proprio da mamme e papà. Atteggiamenti ansiosi, preoccupazione, parlare di dolore, punture e così via, sono tutti da evitare.

Piuttosto consigliamo di abituare i bimbi sin da piccoli all’ambiente dello studio dentistico, magari portandoli con voi durante i controlli di routine, parlando del dentista come una figura amica. Questo favorirà la tranquillità e serenità durante la prima visita dei bambini dal dentista.

E un bambino calmo e collaborativo permette all’odontoiatra di prendersi cura della sua salute orale nel modo giusto, esaminando e valutando ogni aspetto importante.

 

A che età portare i bambini dal dentista per una prima visita?

Molti genitori si domandano quale sia l’età giusta per la prima visita dei bambini dal dentista. Le linee guida generali del Ministero della Salute indicano orientativamente alla fine del terzo anno di età, perché all’interno della bocca dei nostri bimbi sono presenti già tutti i denti da latte.

Questo è sicuramente vero ma, moltissimi di noi specialisti in odontoiatria infantile, consigliano una prima visita dei bambini dal dentista tra i due e i tre anni.

Può sembrare presto, ma non lo è, per due motivi già accennati.

Innanzitutto perché non è mai presto per la prevenzione orale, che dovrebbe iniziare addirittura durante la gestazione. Abitudini viziate, anomalie nello sviluppo del viso e dei denti, carie da biberon, malocclusioni e chi più ne ha più ne metta: una diagnosi precoce e una correzione tempestiva sono la chiave per assicurare ai bambini un sorriso sano, a lungo.

Inoltre, in questa fase, al centro dell’attenzione ci sarà anche l’instaurare un rapporto di fiducia tra il team odontoiatrico e il bambino: per far capire al piccolo che il dentista fa in modo che i denti non si ammalino e protegge il sorriso.

Dunque, meglio effettuare la prima visita dei bambini dal dentista in assenza di fastidi e anche se non sono ancora spuntati tutti i dentini da latte, evitando di far coincidere il primo controllo con il mal di denti.

Altrimenti il piccolo collegherà la figura dell’odontoiatra al dolore, al mal di denti e alla paura.

 

Come avviene la prima visita dei bambini dal dentista?

La prima visita dentistica nel paziente pediatrico dovrebbe avere per tutte queste ragioni un approccio psicologico.

L’odontoiatra giocando con i bimbi, in una fase in cui non presentano grossi problemi dentari, imposta un rapporto simpatico e giocoso. Questa fiducia con il dentista, che è una figura professionale che i bimbi vedranno sempre, garantisce la serenità nei futuri trattamenti ortodontici. Da qui l’importanza di un odontoiatra pediatrico specializzato nella cura dei denti dei bambini.

 

Adesso restiamo in casa e, per il bene e la sicurezza di tutti, rimandiamo i controlli non urgenti alla fine di questa situazione di emergenza sanitaria.

Lo studio del Dott. Ponchio Dentista Locarno rimane però a tua disposizione, con un team di dentisti pediatrici, per urgenze e supporto a distanza.

Se hai bisogno puoi contattaci per un consulto o per ricevere informazioni al numero whatsapp 079 2838580 o su info@studioponchio.ch.