Alimentazione e salute dei bambini: meno sciroppi e più cibi sani - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16123
post-template-default,single,single-post,postid-16123,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-alimentazione-e-salute-dei-bambini-meno-sciroppi

Alimentazione e salute dei bambini: meno sciroppi e più cibi sani

 

Alimentazione e salute dei bambini sono senza ombra di dubbio due aspetti alla base di una crescita equilibrata.

Abbiamo già parlato dei danni che lo zucchero provoca all’organismo e al cavo orale e, in merito, il consumo di sciroppi non è da meno.

Purtroppo non sempre i genitori sono consapevoli che, dietro ad abitudini apparentemente corrette come la somministrazione di sciroppi per bambini, si nascondono dei pericoli.

Scopriamo di più insieme.

 

Quanto è importante l’alimentazione per la salute dei bambini?

È fondamentale che ogni genitore sia consapevole di come e perché introdurre, nella dieta dei più piccoli, cibi sani. Innanzitutto un’alimentazione sana aiuta l’intero organismo a funzionare, crescere e stare bene, ma c’è anche un’altra ragione: insegnare ai bambini a mangiare bene fin da piccoli, favorisce il consolidarsi di abitudini alimentari corrette. E un bambino che mangia sano riduce il rischio di sviluppare patologie e problemi di salute di qualsiasi entità, anche da adulto.

Per questo bisogna fare attenzione a quello che ingeriscono i più piccoli, che siano cibi o farmaci.

Eh si, perché quando parliamo di alimentazione e salute dei bambini, non ci riferiamo esclusivamente a cibi e bevande, ma anche ai medicinali da banco più utilizzati. Primi fra tutti proprio gli sciroppi per bambini.

Vediamo adesso perché è bene non abusarne.

 

Gli sciroppi per bambini fanno male?

Si sa che gli zuccheri sono nemici della salute dei denti (e non solo), ma non sempre ci si rende conto di assumerne troppi. Questo perché gli zuccheri aggiunti si trovano spesso dove meno te lo aspetti, non solo all’interno di dolciumi e cibi preconfezionati. E così, anche gli sciroppi, sebbene siano dei farmaci, se consumati frequentemente possono rivelarsi non salutari per i denti dei piccoli.

Sai che lo zucchero è presente anche nella maggior parte degli sciroppi, per mascherarne il gusto?

Quando si tratta di somministrare ai bambini lo sciroppo, quello del gusto è un tasto dolente. Ecco allora che il sapore viene addolcito introducendo notevoli quantità di zucchero che rendono la medicina più gradevole ai piccolini ma dannosa per i dentini, esattamente come le caramelle.

Non prestare attenzione allo zucchero presente negli sciroppi per bambini potrebbe costare caro ai dentini da latte: un eccesso di zuccheri può provocare carie dentale e molti altri problemi ai denti dei piccolini.

Inoltre, i bimbi che hanno ricevuto lo zucchero attraverso il latte materno, fino ai sei mesi non dovrebbero assumere cibi o farmaci zuccherati. Fare il contrario incide notevolmente a promuovere e consolidare la preferenza per snack, dolcetti e cioccolata alimenti con pochi nutrienti e nocivi per organismo e denti!

 

Come preservare allora i sorrisi dei piccolini? Sciroppi sì o no?

Non vogliamo certo dire che gli sciroppi per bambini siano da abolire, ma è sicuramente meglio non abusarne.

Cosa è necessario fare dunque per difendere i denti dei più piccoli dalla carie e dai danni provocati dagli zuccheri nascosti, anche negli sciroppi?

Ecco tre consigli dei dentisti:

  • Insegna ai bambini a mangiare bene: un’alimentazione ricca di frutta, verdura e farine integrali, ma povera di zuccheri, fornisce le vitamine e i nutrienti necessari a crescere sani e forti. Questo diminuisce il rischio di malanni e dunque le occasioni in cui potrebbe essere necessario il ricorso a sciroppi per bambini. La salute passa dalla tavola.
  • L’alternativa degli sciroppi allo xilitolo: quando necessario, prediligi gli sciroppi contenenti xilitolo al posto dello zucchero. Lo xilitolo, a differenza degli altri zuccheri, non crea le condizioni per il proliferare dei batteri responsabili della placca. Numerosi studi dimostrano che lo xilitolo (o zucchero del legno), se sostituito al saccarosio degli sciroppi, diminuisce il rischio di “sindrome da biberon”, ovvero l’insorgenza di carie nei neonati.
  • Pulisci i denti dei piccoli dopo l’assunzione dello sciroppo: dopo l’assunzione, a favorire la proliferazione dei batteri è la permanenza dei residui di zucchero sulla superficie dei dentini e delle gengive. Per contrastare ciò diventa indispensabile pulire denti e gengive dei bambini prima possibile, o aiutarli se sono già in grado di farlo da soli. Meglio se con uno spazzolino adatto al loro cavo orale, più piccolo e delicato.

  

Proteggi il sorriso e la salute dei tuoi bimbi: insegna loro a mangiare più cibi sani e ricorri agli sciroppi solo quando veramente necessario, prediligendo quelli senza zuccheri aggiunti.

Se desideri informazioni o prenotare una consulenza con i nostri esperti del sorriso dei bambini, lo staff del  Dott. Ponchio Dentista Locarno è qui per te.

Tel.+ 41 91 751 80 87 0 o info@studioponchio.ch.

 

 

Ti è piaciuto il nostro articolo? Metti un <3 o condividilo con i tuoi amici!