Malocclusioni e denti storti a causa del ciuccio? Facciamo chiarezza - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16550
post-template-default,single,single-post,postid-16550,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-malocclusioni-e-denti-storti-a-causa-del-ciuccio

Malocclusioni e denti storti a causa del ciuccio? Facciamo chiarezza

 

Malocclusioni e denti storti a causa del ciuccio?

Quanto questa abitudine viziata incide realmente sul corretto della bocca e dei dentini?

Scopriamo di più insieme.

 

Ciuccio e malocclusioni nei bambini sono correlati?

Di certo è innegabile che tra ciuccio e malocclusioni esiste una connessione.

Posizionandosi sulla lingua, infatti, il ciuccio condiziona la normale espansione del palato – con conseguenze sulla corretta chiusura della bocca – e l’allineamento dei denti.

Molto dipende, però, dalle modalità con cui viene utilizzato.

Tra le malocclusioni causate dal ciuccio con maggiore probabilità c’è il morso aperto: i denti dell’arcata superiore rimangono distanziati da quelli dell’arcata inferiore, impedendo la totale chiusura della bocca.

 

Quando e come un uso eccessivo del ciuccio fa male ai dentini?

Spesso si pensa che un ciuccio di piccole dimensioni possa danneggiare in misura minore il corretto sviluppo della bocca. In realtà, il ciuccio dovrebbe adattarsi alla crescita orale del bambino, in modo da stimolare la naturale espansione del palato ed evitare, invece, che questo tenda a stringersi o ad affusolarsi.

Eventuali irregolarità nella forma del palato o nel distanziamento tra i denti superiori e quelli inferiori sono visibili già dal primo anno di età e possono essere risolte semplicemente sospendendo l’uso del ciuccio, affinché avvenga il fisiologico riequilibrio delle ossa palatali.

Nei casi in cui l’uso del ciuccio si protrae oltre il terzo anno di età, potrebbe diventare necessario intervenire tramite apparecchio ortodontico al fine di limitare o risolvere eventuali danni di tipo estetico e, soprattutto, funzionale.

 

Ciuccio e denti storti: facciamo chiarezza

Anche ciuccio e denti storti sono due fenomeni strettamente correlati.

Un palato non correttamente sviluppato non offre lo spazio necessario al corretto posizionamento dei denti; inoltre, durante la suzione la lingua non riposa in modo naturale sul palato e tende a spingere sugli incisivi, causando così disallineamenti ai denti.

 

Come togliere il ciuccio senza traumi

Dato che malocclusioni e denti storti a causa del ciuccio – o meglio dell’uso scorretto e prolungato del ciuccio – non sono poco frequenti, ecco qualche consiglio per sospenderne l’uso in modo dolce e graduale per il tuo bambino.

  • Armati di pazienza e, con il dovuto anticipo, inizia ad annunciare al bambino che presto dovrà separarsi dal ciuccio.
  • Limita gradualmente le occasioni d’uso del ciuccio. Per esempio, potresti evitare di offrirlo al bambino durante le gite fuori porta o mentre sta giocando, per poi eliminarlo del tutto anche in occasione di nanne, pianti e capricci.
  • Non farlo scomparire improvvisamente o in concomitanza di eventi importanti come l’inizio dell’asilo o la nascita di un fratellino o di una sorellina.
  • Non paragonare i progressi degli altri bambini con quelli di tuo figlio: ognuno segue delle tempistiche proprie.
  • Congratulati con il tuo bambino quando riesce a trascorrere molto tempo senza ciuccio.
  • Conservalo insieme a lui: sarà sollevato nel sapere dove si trova il suo fedele compagno di avventure.

 

Se hai bisogno di consigli mirati o di un consulto, ricorda che gli esperti dello studio Dott. Ponchio Dentista Locarno sono specializzati nella cura di piccoli e grandi sorrisi.

Contattaci al numero + 41 91 751 80 87 0 o via mail all’indirizzo info@studioponchio.ch.