29 Apr Malocclusioni dentali di bambini e adulti: cinque cose che devi sapere
Per malocclusioni dentali di bambini e adulti si intendono i problemi riguardanti la chiusura delle arcate dentarie.
I denti della mandibola non si allineano a quelli della mascella, stabilendo un incastro disarmonico.
Si tratta di un problema risolvibile con l’aiuto di un odontoiatra esperto, ma da non sottovalutare.
In casi limite infatti, le malocclusioni, possono provocare gravi disturbi funzionali alla masticazione o al linguaggio, e numerose altre complicanze.
Scopriamo insieme quali sono le cinque cose da sapere sulle malocclusioni dentali di bambini e adulti.
Cosa sono le malocclusioni dentali?
L’allineamento dei denti è fondamentale per permettere al muscolo una masticazione regolare e un’articolazione combinata. Entrambe queste funzioni coinvolgono la parte fissa, che è la mascella, e la parte mobile, ovvero la mandibola. Le malocclusioni dentali consistono in una scorretta chiusura dentale, la quale può avere difformità trasversale, anteriore o posteriore.
Esistono due tipi di malocclusione: scheletrica e dentale. Nella malocclusione scheletrica la discrepanza è dovuta alla costituzione ossea e ha bisogno di un intervento ortodontico già in età precoce, per modellare la struttura. La malocclusione dentale influenza invece i denti e si risolve con azioni ortodontiche a qualunque età.
Quali sono le cause delle malocclusioni dentali?
Possiamo raggruppare le cause delle malocclusioni dentali di bambini e adulti in macro tipologie differenti:
- Fattori ereditari. La genetica gioca un ruolo importante, può tramandare l’irregolarità ossea o dentale
- Cause patologiche, come bruxismo, tumori, artite reomatoide o fratture
- Abitudini orali viziate, come il ciuccio portato a lungo o l’abitudine di succhiarsi il pollice.
Altri fattori che possono influire negativamente sull’assetto dentario risultano essere interventi mal eseguiti o impianti dentali non accuratamente saldati.
Malocclusioni dentali: diagnosi
I casi e le tipologie di malocclusione dentale di bambini e adulti sono svariati e specifici. Ecco perché difficile effettuare una diagnosi-lampo. Un odontoiatra specializzato dovrà piuttosto provvedere ad un’anamnesi scrupolosa e su misura. Radiografie dentali e calchi di gesso rappresentano gli strumenti di diagnosi principali per l’individuazione della giusta terapia risolutiva.
Malocclusioni dentali: conseguenze negative
Le malocclusioni dentali di bambini e adulti non vanno mai trascurate poiché possono avere ripercussioni negative sulla masticazione o la fonetica, e non solo. Una scorretta chiusura dentale può infatti compromettere la postura, essere la causa di forti mal ti testa e dolori cervicali e aumentare il rischio di paradontite.
Curare le malocclusioni dentali è possibile?
Risolvere il problema delle malocclusioni dentali si può, ed è sempre più semplice grazie alle terapie e tecniche innovative messe in atto dagli specialisti.
Diventa fondamentale agire prima possibile, soprattutto nei casi più complessi, per evitare complicazioni più importanti.
Come? Ogni caso è a sé: ortodonzia correttiva o bite nella maggior parte dei casi, estrazione dentaria in altri.
Niente paura dunque per le malocclusioni dentali di adulti e bambini. Con le corrette cure odontoiatriche e ortodontiche è possibile ripristinare la funzionalità, la morfologia e l’estetica del viso e del sorriso.
Se hai bisogno di informazioni o desideri prenotare una consulenza con gli esperti del sorriso dello studio Dott. Ponchio dentista Locarno puoi chiamare al Tel. +41 91 751 80 87 o scriverci su info@studioponchio.ch.
L’articolo è stato utile? Condividilo con i tuoi amici, ne saremo felici!