Macchie dentali? Scopri come prevenirle ed eliminarle - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16182
post-template-default,single,single-post,postid-16182,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-macchie-dentali

Macchie dentali? Scopri come prevenirle ed eliminarle

 

Eliminare le macchie dentali è un esigenza e desiderio di molti.

Il sorriso è il primo biglietto da visita e, quando pensiamo a un bel sorriso la prima immagine che viene in mente è quella di denti bianchi e brillanti.

Per questo chi soffre di macchie dentali tende a sorridere poco e a non mostrare i denti quando parla.

Ma le macchie ai denti si possono evitare ed eliminare, per tornare a sorridere liberamente.

Scopriamo insieme come.

 

Quali sono le principali cause delle macchie dentali?

Le cause delle macchie ai denti sono molteplici, ma è noto che alcuni cibi e cattive abitudini possono influire considerevolmente, basti pensare al fumo che rende i denti ingialliti e deboli.

Anche il consumo giornaliero di alcuni cibi altamente pigmentati, come caffè, cioccolata e vino rosso, altera il colore dello smalto. E, non da meno, influisce l’igiene orale quotidiana: non prestare la giusta attenzione nel pulire i denti favorisce l’accumulo del tartaro che una volta sedimentato diventa visibile ad occhio nudo.

È importante poi affiancare la quotidiana igiene orale con visite periodiche dal dentista e, ogni 6 mesi circa, con pulizie dentali professionali.

In questo modo non solo si mantengono i denti visibilmente più bianchi ma si prevengono tempestivamente altri disturbi come carie e gengiviti.

 

Le macchie dentali sono tutte uguali?

Le macchie ai denti non sono tutte uguali, differiscono infatti tra loro per il colore che può variare dal più chiaro (gialle, grigie) al più scuro (marroni, nere). Scoprire la differenza tra i diversi colori delle macchie è importante per riconoscere la problematica e le cause, così da intervenire efficacemente.

  • Macchie dentali nere: responsabili delle macchie dal colore nero sono le carie. Una cattiva igiene orale e il consumo di alimenti molto zuccherati incidono sulla loro comparsa. Insieme alle carie anche il fumo e sostanze acide come bevande gassate possono essere causa di macchi nere sui denti. (Alcune persone però sviluppano delle macchie nere sulla superficie dei propri denti non a causa della carie ma a causa di un batterio (buono!) che sviluppa del pigmento)
  • Macchie gialle ai denti: molto comuni dopo una certa età, sono generalmente dovute all’invecchiamento o ad una carie allo stato iniziale.
  • Macchie dentali marroni: sono macchie dovute all’assunzione di particolari sostanze che contengono clorexedina, presente in collutori medici. Il loro utilizzo infatti deve essere moderato e sotto prescrizione.
  • Macchie grigie ai denti: possono causare questo tipo di macchie alcuni farmaci che vengono assunti in maniera prolungata per curare acne o artrite.

 

Come prevenire le macchie dentali?

Prevenire le macchie dentali si può. E, chiaramente, parte tutto da una corretta igiene orale quotidiana e da giuste scelte e abitudini alimentari.

La prima cosa da fare è limitare il consumo degli alimenti che causano questo fastidio o quantomeno sciacquare i denti subito dopo la loro assunzione. Ad esempio dopo aver preso il caffè potrebbe essere utile bere un bicchiere d’acqua per eliminare i residui dai denti. O ancora, potrebbe essere un’ottima idea aiutarsi a pulire i denti durante il giorno, masticando frutta croccante come le mele verdi.

Fai attenzione sempre e comunque ai rimedi “della nonna” e prediligi sempre il consiglio e supporto del tuo dentista di fiducia.

 

E come eliminare le macchie dentali?

Il modo più sicuro e rapido per eliminare le macchie dentali è effettuare un’igiene orale professionale presso il tuo dentista di fiducia.

In caso di macchie profonde e sorriso spento poi, puoi abbinare alla pulizia dentale professionale un trattamento di sbiancamento: lo sbiancamento dentale viene eseguito grazie all’utilizzo di un particolare gel che schiarisce lo smalto per riportarlo al bianco naturale e regalare un sorriso brillante.

Un altro metodo per porre rimedio ad un sorriso gravemente macchiato o compromesso sono le faccette dentali. Queste piccole placchette personalizzate in ceramica vengono realizzate in modo da riprodurre dettagliatamente la forma e il colore dei denti desiderati, nel modo più naturale possibile, per poi essere incollate su di essi. L’enorme vantaggio delle faccette sta nel fatto che coprono in maniera definitiva le macchie permanenti che un normale sbiancamento non riesce ad eliminare.

 

Ci sono molte soluzioni alle macchie dentali. Chiedi aiuto a uno specialista per trovare quella più adatta alle tue esigenze.

Gli esperti del sorriso Dott. Ponchio Dentista Locarno sono a tua disposizione per qualsiasi chiarimento, contattaci per un consulto o per ricevere informazioni.

Tel.+ 41 91 751 80 87 0

info@studioponchio.ch.