Fluoro e salute dentale, facciamo chiarezza - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16255
post-template-default,single,single-post,postid-16255,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-fluoro-e-salute-dentale

Fluoro e salute dentale, facciamo chiarezza

 

La prevenzione della salute dentale attraverso l’utilizzo del fluoro è una metodica consolidata e approvata dagli odontoiatri di tutto il mondo.

Se ne parla molto, ma alcuni pazienti hanno le idee poco chiare in merito.

Come si può assumere il fluoro? In che modo agisce sulla nostra salute dentale?

Vediamo di scoprirne di più.

 

Cos’è il fluoro e a cosa serve?

Il fluoro è un minerale presente naturalmente nell’acqua e in molti alimenti come: pesce, riso e thè. Anche reti idriche di alcuni territori ospitano questo elemento che rende le acque ancora più ricche e benefiche. In diverse quantità il fluoro si trova nei tessuti del corpo umano, come ossa e denti. Per questo risulta fondamentale per il benessere di tutto l’organismo e del cavo orale.

Fluoro e la salute dentale sono collegati in quanto:

  • Favorisce l’accumulo di calcio nelle ossa dei denti.
  • Agisce attivamente nella produzione degli acidi della bocca, riducendola in certe fasi, così da favorire la mineralizzazione dei denti, migliorando lo stato della dentina.

 

Il fluoro come primo alleato della salute dentale e non solo

Quando il fluoro entra dentro il nostro organismo si combina con i minerali già presenti nei denti, agisce sullo smalto e lo rende più forte contro l’usura degli acidi. Il processo di degradazione da parte di questi acidi prende il nome di demineralizzazione.

I denti così demineralizzati si indeboliscono a tal punto da diventare vulnerabili ai batteri della placca, che a lungo andare portano all’insorgenza della carie. Durante le prime fasi della demineralizzazione il processo può essere invertito grazie al fluoro, il quale fa in modo di ripristinare calcio e fosforo persi.

 

In quali modi il fluoro rende i denti più forti?

Fluoro e salute dentale sono connessi perché questo minerale riesce a rendere i denti più forti agendo sullo smalto in due modi:

  • In maniera sistemica: Agendo sulla dentatura sostituisce parti dello smalto con cristalli contenenti fluoro. Si assume con acqua, alimenti e medicinali fluorizzati prescritti dopo un consulto dal dentista. Si parla di assunzione sistemica di fluoro in questo caso.
  • Azione topica: operando in maniera localizzata sul dente di grandi e bambini tramite dentifrici che contengono fluoro. Si parla di assunzione topica di fluoro.

Secondo le nuove linee guida per la prevenzione della salute orale in età evolutiva, il fluoro ad azione locale risulta più efficace. Rispetto a quello somministrato per via sistemica, gocce o pastiglie, opera maggiormente durante la mineralizzazione.

Per cui l’uso dello spazzolino e del dentifricio con concentrazione di fluoro adeguata viene consigliata già dai primi anni di età.

 

Carenza di fluoro e salute dei denti: che fare?

La carenza di fluoro può  compromettere già dalla prima infanzia la salute del cavo orale. Dati statistici hanno evidenziato l’insorgenza di stati cariogeni in pazienti che non assorbivano correttamente Ma non solo: questo prezioso minerale contribuisce a far retrocedere la carie dentale nei suoi stati iniziali.

Ecco perché è considerato importantissimo nella lotta contro la carie e gli specialisti di tutto il mondo riconoscono il grande legame tra fluoro e salute dentale.

Per intervenire, nei pazienti che hanno carenze di fluoro, si pratica spesso una fluoroprofilassi topica. Si tratta di una prevenzione primaria che consente di combattere la carie, attuata ad esempio dopo la seduta di ablazione del tartaro per remineralizzare le zone trattate.

Altre situazioni in cui è indicata l’azione del fluoro sono i pazienti cariorecettivi o con un apparecchio fisso, poiché in questi casi rimuovere la placca diventa difficile.

 

Il fluoro è un valido aiuto della salute dentale, ma è bene non esagerare. Rivolgiti sempre al tuo dentista di fiducia per suggerimenti e indicazioni personalizzate e sicure.

 

Gli esperti del sorriso Dott. Ponchio Dentista Locarno sono a tua disposizione per informazioni o consulenze.

Tel.+ 41 91 751 80 87 0

info@studioponchio.ch.