Devitalizzazione del dente: quando è necessaria? - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16471
post-template-default,single,single-post,postid-16471,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-devitalizzazione-del-dente-quando-e-necessaria

Devitalizzazione del dente: quando è necessaria?

 

Quando la polpa del dente si infiamma o viene colpita da una forte infezione, al punto tale da causare dolori intensi e prolungati o forte sensibilità, è necessario effettuare la devitalizzazione del dente.

Bisogna, cioè, asportare la polpa – ricca di nervi e vasi sanguigni – e riempire la zona trattata con del materiale specifico, al fine di sigillare completamente il dente compromesso.

Scopriamo di più insieme.

 

Devitalizzare il dente per curare la pulpite

Traumi dentali, igiene orale insufficiente o una carie non trattata in modo tempestivo possono estendersi fino a danneggiare la parte più interna del dente. Questo causa un severo processo infiammatorio ai danni della polpa, chiamato appunto pulpite.

Se l’infiammazione avanza procurando la perdita di vitalità del nervo e un dolore insopportabile, è necessario procedere con la devitalizzazione del dente.

L’endodontista provvederà quindi a rimuovere la parte danneggiata e a sigillarla.

Ricorda che è fondamentale non rimandare questo tipo di intervento: il rischio, altrimenti, è che la continua proliferazione dei batteri possa condurre il dente alla necrosi.

 

Devitalizzazione in caso di granuloma dentale

La devitalizzazione del dente è inevitabile anche in caso di granuloma dentale.

Questa infiammazione cronica e inizialmente silente colpisce i tessuti che circondano l’apice della radice e dà origine a una fertile azione batterica che, gradualmente, coinvolge anche l’osso.

Ecco perché, quando ci sai accorge del problema, è necessario agire il prima possibile.

Tramite la devitalizzazione, il dentista specializzato rimuove la parte infetta scongiurando così la necrosi del dente.

Attenzione però a rivolgerti sempre a un dentista di fiducia: alla base del granuloma dentale può esservi proprio una devitalizzazione non eseguita correttamente! Quando questo accade, il dente deve essere sottoposto a una ulteriore cura canalare.

 

Devitalizzare il dente dopo traumi dentali (anche nei bambini)

Anche quando un trauma dentale danneggia la corona del dente e coinvolge la polpa, bisogna intervenire con la devitalizzazione del dente.

Questo vale anche per i bambini, in cui la possibilità che si verifichino traumi di qualsiasi entità è piuttosto elevata.

La devitalizzazione dei denti da latte in caso di traumi, così come quella dei denti permanenti, va eseguita in modo tempestivo: qualsiasi esitazione esporrebbe il dente e il cavo orale a possibili complicazioni.

 

Sensibilità dentale: un campanello d’allarme

Infiammazioni, carie, traumi e una scorretta igiene orale possono causare sensibilità dentale.

Quest’ultima può essere quindi considerata un campanello d’allarme che indica la necessità di intervenire – previo controllo specifico con il proprio dentista di fiducia – con la devitalizzazione del dente.

Non esitare ad effettuare un controllo per intercettare tempestivamente la causa del problema e risolverlo nel modo più semplice e veloce possibile.

 

Che tu abbia bisogno di un semplice consulto, di una devitalizzazione o di un intervento mirato, ricorda che gli esperti dello studio Dott. Ponchio dentista Locarno sono a tua completa disposizione.

Puoi prenotare un appuntamento al numero + 41 91 751 80 87 0, o inviando una mail all’indirizzo info@studioponchio.ch.