Perché è importante non rimandare le visite dentistiche? - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16448
post-template-default,single,single-post,postid-16448,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-non-rimandare-le-visite-dentistiche

Perché è importante non rimandare le visite dentistiche?

 

Lavoro, impegni, paura di trattamenti dolorosi e lockdown di mezzo: sono molte le ragioni che spingono a rimandare le visite dentistiche.

In alcuni casi una semplice controllo di routine o piccole carie possono sembrare poco importanti, quindi trascurabili.

Ma è davvero così?

Vediamo insieme perché è bene non prendere alla leggera i controlli periodici dal dentista.

 

Non aspettare che il fastidio peggiori

Pensare di rimandare le visite dentistiche fino a quando il mal di denti e i fastidi alla bocca diventano acuti, può portare serie complicanze.

Purtroppo, anche se crediamo di avere tutto sotto controllo, i batteri che causano i fastidi più comuni ai denti lavorano imperterriti. Per questo la scelta più saggia da prendere è quella di non sottovalutare i primi campanelli d’allarme.

Per mantenere una buona salute orale bisogna effettuare controlli regolari dal dentista ogni 6 mesi, addirittura e mesi in presenza di sensibilità dentale, predisposizione alla carie o particolari patologie.

 

I rischi del rimandare le visite dentistiche

Le tecnologie sempre più avanzate permettono ai dentisti di eseguire anche procedure molto complesse in poco tempo e senza particolari disagi.

Questo è vero specialmente se si riesce a intercettare il problema in tempo e, per farlo, è necessario recarsi ai controlli di routine.

I problemi ai denti e al cavo orale che vengono trascurati, possono causare spiacevoli conseguenze:

 

– Dolore insopportabile ai denti

I dolori acuti ai denti si presentano generalmente quando si interviene troppo tardi per curarli.

Molte volte i pazienti più disattenti ignorano fastidi di piccola entità come: sensibilità dentale alle temperature dei cibi o difficoltà nella masticazione. Non affrontare la causa reale di questi fastidi comporta un peggioramento sia dei sintomi che della situazione. Certo gli antidolorifici possono dare un minimo sollievo ma si rischia di cronicizzare il disturbo trasformandolo in un problema di maggiore entità. Non trascurare il mal di denti di bambini o adulti.

 

– Procedure dentali più invasive e costose in futuro

Il continuo rimandare le visite dentistiche, specie se in presenza di piccoli fastidi, non è mai una soluzione. Quando il dolore sarà insopportabile sarai costretto a prendere un appuntamento e a quel punto potresti avere bisogno di un intervento odontoiatrico di emergenza. Trascurare a lungo la cura dei denti può rendere necessari in seguito trattamenti più invasivi e costosi. Pensa ad una piccola carie: curarla al primo stadio è molto più semplice che affrontare una devitalizzazione o un’estrazione del dente.

I controlli periodici dal dentista servono proprio a rilevare eventuali problematiche ancor prima che si sviluppino completamente e possano mettano in pericolo la salute dei tuoi denti (e di quelli dei tuoi bambini).

 

-Malattie gengivali, alitosi e macchie dentali

Le malattie gengivali come la parodontite non si manifestano istantaneamente ma fanno parte di un percorso fatto di negligenza e scarsa igiene dentale. Trascurare i reminder del tuo dentista e lasciare sanguinare le gengive lascia il posto ad infiammazioni dolorose e, nei casi più acuti, al rischio di perdita dei denti.

Per non parlare delle macchie dentali o dell‘alitosi, due disturbi spesso considerati di poco conto. Eppure, non solo possono compromettere la vita sociale, ma anche rappresentare importanti campanelli d’allarme di altri disturbi, da non ignorare.

Spesso basta una semplice e veloce pulizia professionale dei denti eseguita con regolarità ad evitare i problemi di questo genere. Il sorriso apparirà più bello e il cavo orale sarà protetto  da batteri che causano carie, placca e alito cattivo.

 

-Danni irrimediabili al cavo orale

Una della conseguenze più gravi del rimandare le visite dentistiche troppo a lungo, nonostante i fastidi, è sicuramente il rischio di perdita dei denti.

Ricorda che, se affrontati in tempo, tutti i problemi dentali si possono risolvere con cure appropriate: la caduta dei denti si può verificare solo in casi di malattia parodontale avanzata, carie acute non trattate e patologie rare.

Insomma, meglio una devitalizzazione oggi, che una protesi o un impianto dentale domani, no?

 

Rimandare le visite dentistiche – soprattutto in presenza di piccoli fastidi – non è mai una buona idea. A lungo termine vedrai che è molto meno dispendioso e benefico controllare lo stato di salute di denti e gengive regolarmente.

Prendersi cura della salute orale è importante, per grandi e bambini.

Gli esperti del sorriso dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno sono sempre a tua disposizione.

Se hai bisogno, puoi contattarci per consulti e controlli al numero + 41 91 751 80 87 0, o su info@studioponchio.ch.