Dentizione del neonato in ritardo? Ecco i suggerimenti degli esperti - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16559
post-template-default,single,single-post,postid-16559,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-dentizione-del-neonato-in-ritardo

Dentizione del neonato in ritardo? Ecco i suggerimenti degli esperti

 

La dentizione del neonato in ritardo può essere fonte di preoccupazione per i neo-genitori.

In genere il primo dentino compare intorno al sesto mese di vita ma ogni bambino è un mondo a sé e non ci sono regole e tempistiche rigide.

Bisogna però conoscere e tenere sotto controllo alcuni aspetti.

Scopriamo insieme come affrontare nel modo giusto questa fase.

 

Ritardo della dentizione decidua: possibili cause…

Nella maggior parte dei casi, la dentizione del neonato in ritardo è causata da fattori genetici.

Ciò significa che se l’eruzione dei denti è avvenuta in ritardo in uno o in entrambi i genitori, con molta probabilità anche il bambino tenderà a sviluppare i denti da latte più tardi del previsto.

Più raramente, invece, alla base potrebbe esserci un problema di agenesia.

 

… e complicazioni

Le principali difficoltà legate al ritardo della dentizione decidua possono riguardare l’alimentazione del bambino.

Lo svezzamento in assenza dei dentini richiede qualche accortezza in più, tra cui quella di frullare o sminuzzare i cibi per il tuo bambino.

Quando la dentizione del neonato è in ritardo però, potrebbe risentirne la dentatura permanente. Sei denti da latte spuntano oltre il primo anno di età, c’è la possibilità che ostacoleranno la corretta eruzione e il posizionamento dei denti definitivi, con conseguenti affollamenti, malocclusioni o dentini storti.

 

Cosa fare se i denti da latte non spuntano: i suggerimenti degli esperti del sorriso

Se i denti da latte non spuntano e il bambino non ha ancora compiuto un anno, nella maggior parte dei casi serve solo un po’ di pazienza.

Se invece il bambino spegne la prima candelina e dei dentini non c’è traccia, è meglio rivolgersi a un dentista pediatrico per valutare la situazione e individuare eventuali azioni risolutive.

Lo specialista ti indicherà la frequenza con cui fissare un appuntamento in studio per monitorare la situazione e lo sviluppo del cavo orale del tuo bambino: nei primi anni di vita e soprattutto in vista dell’eruzione dei denti permanenti.

 

Se anche tu desideri prenderti cura del sorriso del tuo bambino sin dalla tenera età, ricorda che gli esperti dello studio Dott. Ponchio Dentista Locarno sono preparati per rispondere a questa e altre esigenze.

 

Contattaci per un consulto o una visita specialistica, al numero + 41 91 751 80 87 0 o via mail all’indirizzo info@studioponchio.ch.