Denti e problemi di vista nei bambini sono correlati? Facciamo chiarezza - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16575
post-template-default,single,single-post,postid-16575,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
sorridi-ch-magazine-denti-e-problemi-di-vista-nei-bambini

Denti e problemi di vista nei bambini sono correlati? Facciamo chiarezza

 

Non tutti sanno che esiste una correlazione tra denti e problemi di vista nei bambini, eppure è così.

Disallineamenti e squilibri alla mandibola o mascella possono essere la causa di problemi alla vista, ragione in più per tenerli sotto controllo.

Scopriamo di più insieme.

 

Vista e arcate dentali: una questione di equilibrio

Se i denti non sono allineati, o sono presenti delle alterazioni nelle ossa di palato/mandibola/mascella, anche le ossa del cranio perdono la loro “armonia”.

L’effetto di malocclusioni e denti storti, dunque, può influenzare lo stato di salute dell’intero organismo.

In che misura?

Molto dipende, ovviamente, dalla gravità della situazione. Nel caso specifico, il sistema di ossa del cranio è piuttosto elastico e riesce a compensare una lieve malocclusione; al contrario, non è in grado di rispondere in modo adeguato a una tensione muscolare più elevata ed è a quel punto che si riscontrano problemi alla vista.

La correlazione tra disturbi alla vista e denti nei bambini (ma non solo) è data dall’infiammazione del nervo trigemino e si manifesta, la maggior parte delle volte, con visione sdoppiata e difficoltà di messa a fuoco.

 

Esiste un legame tra vista, denti e postura?

Il nesso tra denti e problemi di vista nei bambini può esistere anche in maniera indiretta.

Il nervo trigemino, infatti, oltre a innervare mandibola e mascella, regola il corretto funzionamento di zigomi, occhi e orecchie e possiede terminazioni che incontrano quelle dell’area cervicale.

Malocclusioni e disallineamenti possono quindi avere conseguenze negative sulla postura, e quando il corpo non mantiene il giusto equilibrio rispetto allo spazio che lo circonda, il cervello non riesce a elaborare visivamente la realtà con cui si trova a contatto.

Ecco quindi come, indirettamente, le condizioni del cavo orale possono provocare problemi alla vista.

 

Perché rivolgersi a un dentista pediatrico

Un dentista pediatrico ha a disposizione tutti gli strumenti necessari per individuare eventuali correlazioni tra denti e problemi di vista nei bambini.

Tramite una visita specialistica e l’ausilio di radiografie e modelli delle due arcate, riuscirà a rintracciare la causa dei problemi presenti a livello visivo e indicherà ai genitori la soluzione più adeguata.

Il trattamento – ortodontico, nella stragrande maggioranza dei casi – può essere articolato in due parti, a seconda dell’età del paziente e della fase di dentizione raggiunta:

  • in presenza dei denti da latte tramite un trattamento di ortodonzia intercettiva, volto a risolvere gli squilibri dello scheletro ed eventuali condizioni di affollamento dentale;
  • quando la dentatura permanente è al completo, con un apparecchio fisso in grado di allineare le arcate e porle in reciproca armonia.

 

Gli esperti dello studio Dott. Ponchio dentista Locarno sono specializzati nella cura dei piccoli sorrisi.

Contattaci per fissare un consulto o una visita mirata, telefonando al numero + 41 91 751 80 87 0 o inviando una mail all’indirizzo info@studioponchio.ch.