02 Set Denti e problemi di vista nei bambini sono correlati? Facciamo chiarezza
Non tutti sanno che esiste una correlazione tra denti e problemi di vista nei bambini, eppure è così.
Disallineamenti e squilibri alla mandibola o mascella possono essere la causa di problemi alla vista, ragione in più per tenerli sotto controllo.
Scopriamo di più insieme.
Vista e arcate dentali: una questione di equilibrio
Se i denti non sono allineati, o sono presenti delle alterazioni nelle ossa di palato/mandibola/mascella, anche le ossa del cranio perdono la loro “armonia”.
L’effetto di malocclusioni e denti storti, dunque, può influenzare lo stato di salute dell’intero organismo.
In che misura?
Molto dipende, ovviamente, dalla gravità della situazione. Nel caso specifico, il sistema di ossa del cranio è piuttosto elastico e riesce a compensare una lieve malocclusione; al contrario, non è in grado di rispondere in modo adeguato a una tensione muscolare più elevata ed è a quel punto che si riscontrano problemi alla vista.
La correlazione tra disturbi alla vista e denti nei bambini (ma non solo) è data dall’infiammazione del nervo trigemino e si manifesta, la maggior parte delle volte, con visione sdoppiata e difficoltà di messa a fuoco.
Esiste un legame tra vista, denti e postura?
Il nesso tra denti e problemi di vista nei bambini può esistere anche in maniera indiretta.
Il nervo trigemino, infatti, oltre a innervare mandibola e mascella, regola il corretto funzionamento di zigomi, occhi e orecchie e possiede terminazioni che incontrano quelle dell’area cervicale.
Malocclusioni e disallineamenti possono quindi avere conseguenze negative sulla postura, e quando il corpo non mantiene il giusto equilibrio rispetto allo spazio che lo circonda, il cervello non riesce a elaborare visivamente la realtà con cui si trova a contatto.
Ecco quindi come, indirettamente, le condizioni del cavo orale possono provocare problemi alla vista.
Perché rivolgersi a un dentista pediatrico
Un dentista pediatrico ha a disposizione tutti gli strumenti necessari per individuare eventuali correlazioni tra denti e problemi di vista nei bambini.
Tramite una visita specialistica e l’ausilio di radiografie e modelli delle due arcate, riuscirà a rintracciare la causa dei problemi presenti a livello visivo e indicherà ai genitori la soluzione più adeguata.
Il trattamento – ortodontico, nella stragrande maggioranza dei casi – può essere articolato in due parti, a seconda dell’età del paziente e della fase di dentizione raggiunta:
- in presenza dei denti da latte tramite un trattamento di ortodonzia intercettiva, volto a risolvere gli squilibri dello scheletro ed eventuali condizioni di affollamento dentale;
- quando la dentatura permanente è al completo, con un apparecchio fisso in grado di allineare le arcate e porle in reciproca armonia.
Gli esperti dello studio Dott. Ponchio dentista Locarno sono specializzati nella cura dei piccoli sorrisi.
Contattaci per fissare un consulto o una visita mirata, telefonando al numero + 41 91 751 80 87 0 o inviando una mail all’indirizzo info@studioponchio.ch.