Come e quando si effettua l'estrazione di un dente da latte? - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16484
post-template-default,single,single-post,postid-16484,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-estrazione-del-dente-da-latte

Come e quando si effettua l’estrazione di un dente da latte?

 

L’estrazione di un dente da latte è una scelta talvolta necessaria.
I denti da latte, cadono generalmente intorno ai sei anni di età. Tuttavia, in alcuni casi, questo naturale processo di permuta non avviene spontaneamente e per quanto il dentino dondoli rimane ancorato alla gengiva.

Sottovalutare per troppo tempo la situazione potrebbe compromettere la dentatura futura.

Per aiutarti a prenderti cura al meglio dei denti dei tuoi bambini, scopriamo insieme come e quando ricorrere all’estrazione di un dente da latte.

 

Quando estrarre un dente da latte?

I denti da latte sono fondamentali per il corretto funzionamento della bocca e devono rimanere nelle arcate per tutto il tempo necessario al loro ciclo vitale.

Anche se destinati alla caduta, i denti da latte hanno comunque un ruolo essenziale: consentono una masticazione efficace ed un’adeguata fonazione, guidano i denti permanenti nell’eruzione e mantengono il giusto spazio per il dente futuro.

L’estrazione di un dente da latte è generalmente necessaria solo se questo rappresenta un ostacolo alla futura eruzione della dentatura permanente – ad esempio quando vengono compromessi dalla carie.

Infatti, è importante ricordare che la carie nella dentatura decidua va curata proprio come in quella permanente.  Dunque terapia canalare o sigillatura dentale e, nei casi di carie profonde e non trattabili, estrazione del dente.

L’estrazione del dente da latte può essere l’unica soluzione anche quando:

– il dente definitivo erompe prima della caduta di quello primario

– avviene l’anchilosi, ovvero la radice del dente si fonde con l’osso e non erompe in superficie.

 

Come si effettua un’estrazione del dente da latte

Innanzitutto ci teniamo a rassicurarti: l’estrazione di un dente da latte non è generalmente né dolorosa né invasiva. Per evitare che il piccolo si senta a disagio si procede raffreddando la zona da trattare in modo da anestetizzare completamente la gengiva. Quando invece il dente non è ancora del tutto mobile si opta per un’anestesia locale per intervenire in assenza di dolore.

E per i piccoli pazienti particolarmente ansiosi e agitati?

In questi casi puoi decidere insieme al tuo dentista di fiducia di ricorrere alla sedazione cosciente: sicura e non invasiva, rende il piccolo paziente insensibile al dolore ma comunque sveglio e sereno da poter collaborare.

 

Estrazione di un dente da latte e spazio fra i denti

Effettuare un’estrazione di un dente da latte è un’operazione piuttosto semplice che deve tenere conto di un fattore fondamentale: il mantenimento dei giusti spazi fra i denti.

Il dente da latte che viene estratto in anticipo lascia inevitabilmente uno spazio vuoto nell’arcata dentale.

Diventa così necessario applicare un mantenitore di spazio, ovvero un apparecchio fisso o mobile in grado di conservare lo spazio lasciato libero dal dente deciduo. Grazie a questo rimedio ortodontico si evitano problemi di accavallamento dentale futuri e terapie odontoiatriche più lunghe.

Per questo è importante non agire troppo tardi. Nel caso infatti che si decida di non procedere ad una terapia di mantenimento, i denti chiuderanno lo spazio creato deviando i permanenti in altre direzioni.

In ogni caso, qualsiasi sia l’inizio del processo di permuta dei denti, ti consigliamo di sottoporre il bambino a visite odontoiatriche di controllo. Il pedodontista saprà valutare se il processo di caduta ed eruzione dentale sta avvenendo in modo corretto, individuando possibili complessità.

 

Se desideri informazioni o vuoi parlare con gli esperti di odontoiatria pediatrica dello studio Dott. Ponchio dentista Locarno, siamo a tua disposizione.

Tel. +41 91 751 80 87 o info@studioponchio.ch.