09 Ago Cinque possibili cause dell’alitosi nei bambini
Non solo gli adulti, ma anche i bambini possono avere a che fare con l’alitosi.
Ma perché e soprattutto in quali casi è necessario il supporto del dentista?
Scopriamo di più insieme.
Dentizione, tra le cause di alitosi nei bambini
La dentizione è una delle principali cause di alitosi infantile.
L’eruzione dei denti da latte – che in genere inizia dopo i sei mesi fino al secondo anno di vita – causa spesso piccoli disturbi e fastidi, tra i quali anche l’alito cattivo.
In questi casi si tratta di processi del tutto fisiologici e transitori di cui non preoccuparsi, e non è necessario l’intervento del dentista.
Sarà sufficiente seguire le regole generali per una corretta igiene orale nei bambini: mantenere puliti dentini e bocca, utilizzando semplicemente uno spazzolino specifico per l’età del piccolo e un po’ d’acqua (o dentifricio, se l’età lo consente).
Alito cattivo per disturbi intestinali o metabolici
Proprio come avviene per gli adulti, l’alitosi nei bambini può essere campanello d’allarme di piccoli disturbi intestinali.
Stipsi, presenza di parassiti o gastroenteriti fanno sì che i gas intestinali vengano espulsi attraverso la respirazione, modificando l’odore dell’alito e rendendolo sgradevole.
Un processo simile avviene quando il bambino soffre di acetone – un disordine metabolico spesso legato a digiuni prolungati o al consumo eccessivo di cibi grassi – che può essere risolto semplicemente rendendo più sane le abitudini alimentari.
Corpi estranei che causano alito cattivo nei bambini
I bambini sono per natura curiosi. Bisogna però prestare attenzione a questa dolcissima caratteristica perché, a volte, potrebbero introdurre piccoli oggetti o frammenti di cibo all’interno delle vie nasali.
La presenza di tali corpi estranei potrebbe essere causa di alitosi nei bambini e richiede la tempestiva rimozione del “corpo estraneo” per liberare le vie respiratorie.
Tonsille gonfie e infezioni respiratorie
Anche nei bambini, l’accumulo di batteri e la condizione di gonfiore – tipici delle infiammazioni alle tonsille – possono rendere l’alito particolarmente pesante.
Così come la presenza di muco in caso di sinusite, tosse e raffreddore, altre cause dell’alitosi nei bambini.
Scarsa idratazione
È piuttosto frequente che i bambini si dimentichino di bere tra gioco e l’altro o mentre praticano attività sportiva.
Quando questo accade, la salivazione si riduce e causa alito cattivo.
In questi casi è sufficiente bere fino a idratarsi a sufficienza per risolvere il problema. E ricorda che bere acqua è importantissimo per il benessere dell’organismo e della bocca (aiuta anche a contrastare la formazione di carie).
Hai notato alito cattivo nel tuo bambino?
Gli esperti dello studio Dott. Ponchio dentista Locarno si prendono cura ogni giorno dei piccoli sorrisi e sono preparati per affrontare questa e altre esigenze.
Contattaci per fissare un consulto o una visita specialistica.
Telefona al numero + 41 91 751 80 87 0, oppure invia una mail all’indirizzo info@studioponchio.ch.