Cinque possibili cause dell’alitosi nei bambini - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16564
post-template-default,single,single-post,postid-16564,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-magazine-ch-alitosi-nei-bambini

Cinque possibili cause dell’alitosi nei bambini

 

Non solo gli adulti, ma anche i bambini possono avere a che fare con l’alitosi.

Ma perché e soprattutto in quali casi è necessario il supporto del dentista?

Scopriamo di più insieme.

 

Dentizione, tra le cause di alitosi nei bambini

La dentizione è una delle principali cause di alitosi infantile.

L’eruzione dei denti da latte – che in genere inizia dopo i sei mesi fino al secondo anno di vita – causa spesso piccoli disturbi e fastidi, tra i quali anche l’alito cattivo.

In questi casi si tratta di processi del tutto fisiologici e transitori di cui non preoccuparsi, e non è necessario l’intervento del dentista.

Sarà sufficiente seguire le regole generali per una corretta igiene orale nei bambini: mantenere puliti dentini e bocca, utilizzando semplicemente uno spazzolino specifico per l’età del piccolo e un po’ d’acqua (o dentifricio, se l’età lo consente).

 

Alito cattivo per disturbi intestinali o metabolici

Proprio come avviene per gli adulti, l’alitosi nei bambini può essere campanello d’allarme di piccoli disturbi intestinali.

Stipsi, presenza di parassiti o gastroenteriti fanno sì che i gas intestinali vengano espulsi attraverso la respirazione, modificando l’odore dell’alito e rendendolo sgradevole.

Un processo simile avviene quando il bambino soffre di acetone – un disordine metabolico spesso legato a digiuni prolungati o al consumo eccessivo di cibi grassi – che può essere risolto semplicemente rendendo più sane le abitudini alimentari.

 

Corpi estranei che causano alito cattivo nei bambini

I bambini sono per natura curiosi. Bisogna però prestare attenzione a questa dolcissima caratteristica perché, a volte, potrebbero introdurre piccoli oggetti o frammenti di cibo all’interno delle vie nasali.

La presenza di tali corpi estranei potrebbe essere causa di alitosi nei bambini e richiede la tempestiva rimozione del “corpo estraneo” per liberare le vie respiratorie.

 

Tonsille gonfie e infezioni respiratorie

Anche nei bambini, l’accumulo di batteri e la condizione di gonfiore – tipici delle infiammazioni alle tonsille –  possono rendere l’alito particolarmente pesante.

Così come la presenza di muco in caso di sinusite, tosse e raffreddore, altre cause dell’alitosi nei bambini.

 

Scarsa idratazione

È piuttosto frequente che i bambini si dimentichino di bere tra gioco e l’altro o mentre praticano attività sportiva.

Quando questo accade, la salivazione si riduce e causa alito cattivo.

In questi casi è sufficiente bere fino a idratarsi a sufficienza per risolvere il problema. E ricorda che bere acqua è importantissimo per il benessere dell’organismo e della bocca (aiuta anche a contrastare la formazione di carie).

 

Hai notato alito cattivo nel tuo bambino?

Gli esperti dello studio Dott. Ponchio dentista Locarno si prendono cura ogni giorno dei piccoli sorrisi e sono preparati per affrontare questa e altre esigenze.

Contattaci per fissare un consulto o una visita specialistica.

Telefona al numero + 41 91 751 80 87 0, oppure invia una mail all’indirizzo info@studioponchio.ch.