27 Set Apparecchio ortodontico nei bambini, qual è l’età giusta?
Molti genitori si chiedono quale sia l’età giusta per applicare l’apparecchio ortodontico nei bambini.
Come bisogna comportarsi se ci si accorge di malocclusioni o dentini storti nei bimbi? Esiste un età indicata per intervenire con un trattamento ortodontico?
È chiaro che non è possibile generalizzare troppo, ma si consiglia una prima visita dal dentista generico a partire dai 2-3 anni di età. Sarà poi l’ortodontista che, valutando il caso specifico, potrà ben stabilire se e quando è necessario intervenire.
Ma proviamo a fare un po’ di chiarezza.
Quando portare i bambini dall’ortodontista?
L’ortodonzia permette di intercettare e risolvere al più presto le problematiche orali quali per esempio denti sporgenti, spazio tra i denti, morso incrociato, affollamento dentale, etc. Piu’ la diagnosi sarà precoce, piu’ sarà possibile intervenire sulla ossa dello scheletro del viso e quindi sulla crescita, piu’ tardi sarà fatta la diagnosi si potrà solo intervenire a livello dentale.
Le anomalie dentarie dei bambini in età evolutiva possono essere importanti da valutare già nei primi anni di vita, ecco perché consigliamo un consulto con lo specialista anche in assenza di evidenti problemi ai dentini. Generalmente suggeriamo un controllo preventivo presso l’ortodontista già intorno ai 4 anni di età. La diagnosi precoce aiuta a risolvere o evitare diversi problemi orali dovuti a una rallentata/anomala crescita ossea e ad abitudini viziate nei bambini come quella di respirare a bocca aperta, di succhiare il ciuccio o il pollice per periodi prolungati, oppure l’onicofagia. Tutti fattori che possono influire sullo sviluppo dei mascellari in maniera asimmetrica e altre complicazioni ai denti permanenti.
Ricorda che la bocca svolge tantissime funzioni ed è per questo che ne basta anche una alterata per provocarne un malfunzionamento. E’ molto importante valutare ossa, denti, muscolatura e tutto cio’ che ne è connesso.
E se il bambino ha ancora i denti da latte?
Molti genitori pensano che trattare i denti da latte sia prematuro o poco importante data la loro natura di denti “provvisori”. Oppure credono che l’apparecchio ortodontico nei bambini serva esclusivamente in caso di dentini particolarmente storti, ma non è così.
È bene sapere che, quando viene diagnosticata una malocclusione dentale o un problema maxillo facciale, è possibile intervenire con un apparecchio ortodontico nei bambini anche in fase di dentizione da latte o mista, quindi quando il bimbo abbia ancora i denti da latte. Inoltre se i dentini da latte sono malposizionati possono influenzare la posizione la crescita delle ossa del viso e dei successivi denti permanenti.
Quindi c’è un’età giusta per l’apparecchio ortodontico nei bambini?
È chiaro che non è possibile parlare in modo assoluto di età giusta per ricorrere all’ortodonzia, ma ci teniamo comunque a fornirti una piccola linea guida. Se pensi che sia ancora troppo presto per portare il tuo bambino dal dentista o ortodontista di fiducia considera che, in linea di massima, già nella fascia tra i quattro e i nove anni si può lavorare sullo scheletro in fase di sviluppo (anomalie maxillo-facciali) per indirizzare le arcate dentali verso la corretta crescita. Oltre i dodici e i quattordici anni, alla fine della crescita, invece si può lavorare tranquillamente e in sicurezza sulla posizione dei denti permanenti, eventualmente anche con apparecchio invisibile.
Su quali anomalie ortodontiche dei bambini è necessario intervenire tempestivamente?
In alcuni casi specialmente, intervenire tempestivamente con l’apparecchio ortodontico nei bambini aumenta notevolmente le probabilità di successo, sfruttando la malleabilità del cavo orale dei piccoli. Le problematiche dentarie dei bambini che andrebbero affrontate sin da subito sono:
– Malocclusione di terza classe, dove il mento risulta sporgente.
– Cross bite, ovvero morso incrociato.
– Disallineamenti particolari che compromettono la deglutizione, la fonazione e le normali
funzioni della bocca.
In questi casi, un intervento tempestivo permette di risolvere l’anomalia orale, evitando o eliminando anche le sue conseguenze come mal di testa frequenti, problemi posturali e respiratori, sviluppo disarmonico del volto.
Quanto dura un trattamento ortodontico nei bambini?
La durata di un trattamento ortodontico nei bambini e ragazzi è estremamente soggettiva, ma c’è da dire che le arcate dentarie e i dentini dei piccoli si modellano molto velocemente. Il bimbo potrebbe dover portare l’apparecchio per un periodo che varia da uno a tre anni, sulla base della situazione di partenza. Tuttavia, sarà l’ortodontista definire il piano di cura specifico. È importante, durante il trattamento, non tralasciare le visite mensili, lo stato di integrità dell’apparecchio dentale, e l’igiene orale quotidiana. Il trattamento ortodontico è come una medicina, va presa secondo i modi e i tempi stabiliti da chi ce la prescrive.
Gli esperti del sorriso Dott. Ponchio Dentista Locarno sono a tua disposizione per informazioni o consulenze con i nostri specialisti in odontoiatria pediatrica. Tel.+ 41 91 751 80 87 0 info@studioponchio.ch.
Il nostro articolo ti è stato utile? Metti un <3 o condividilo, ne saremo felici!