22 Mag Le malocclusioni dentali più comuni (parte seconda)
Le malocclusioni dentali sono diverse e riconoscerle fin da piccoli evita complicanze future!
Un cattivo allineamento dentale potrebbe infatti compromettere sia la salute del cavo orale che dell’intero organismo. Ecco perché non bisogna mai sottovalutare l’importanza di una diagnosi ed un intervento tempestivo.
Nell’articolo precedente ti abbiamo parlato di 5 malocclusioni dentali molto comuni.
Oggi scopriamo insieme le altre 5.
6. Morso aperto anteriore o posteriore
L’open bite o morso aperto è un tipo di malocclusione dentale che consiste nell’impossibilità dei denti di entrare in contatto.
Si parla di morso aperto anteriore quando il problema riguarda gli incisivi, e di morso aperto posteriore quando la malocclusione coinvolge i molari di uno o entrambi i lati.
Spesso, sono le abitudini orali viziate nei bambini, come la suzione del ciuccio e del pollice o la respirazione orale, a provocare questo tipo di malocclusioni dentali. Tuttavia, il morso aperto può essere causato da diversi fattori:
-Deformazioni della struttura scheletrica
- eccessivo volume della lingua
- squilibri muscolari orofacciali o di deglutizione
7. Cross bite o morso crociato anteriore
Tra le malocclusioni dentali comuni troviamo anche il cross bite. La mandibola durante il morso tende a sporgere in avanti, gli incisivi o i canini superiori rimangono incastrati dietro l’arcata dentaria inferiore.
Le cause possono ricercarsi in un palato molto stretto o fattori estrinsechi come le abitudini orali viziate. Anche in questo caso, intervenire nei bambini è fondamentale. Solo così si possono evitare problemi allo sviluppo mascellare e un’usura dentale degenerativa.
8. Cross bite o morso crociato posteriore
Nel cross bite posteriore è un’arcata superiore eccessivamente stretta a determina la malocclusione dentale. Durante il morso, la mandibola sporge in alto ed i molari superiori si incastrano dentro gli inferiori.
Anche in questo caso agire tempestivamente, oltre a preservare i denti da carie dentali, evita complicazioni allo sviluppo del volto e all’integrità dei denti.
9. Deep Bite o Morso profondo
Quando una scorretta occlusione dentale porta l’arcata superiore a coprire totalmente l’arcata dentaria inferiore ci troviamo di fronte ad un morso profondo o morso coperto. Questa anomalia, nota anche come deep bite presenta:
- Incisivi superiori spinti in fuori
- Molari posteriori che non estrudono
- Crescita mandibolare difforme
Solitamente, quando il deep bite è di grave entità, i denti si indeboliscono a causa del continuo sfregamento dovuto all’interposizione dentale. Ecco perché è bene intervenire subito.
10. Overjet aumentato
Fra le malocclusioni dentali del piano sagittale del volto troviamo l’overjet aumentato. Questo risulta evidente quando i denti sporgono verso l’esterno. Nell’overjet la distanza tra gli incisivi superiori e inferiori può portare ad un sovraccarico delle articolazioni durante il morso. E lo sforzo compiuto dai denti per entrare in contatto può essere causa di traumi.
E così chiudiamo la nostra lista delle 10 malocclusioni dentali più comuni.
Ciò che risulta chiaro è che, avere un assetto dentale in linea, favorisce la salute di denti, gengive, articolazioni, ed un corretto sviluppo del volto.
Ma ricorda di affidarti sempre ad un dentista di fiducia e competente, che saprà determinare il tipo di malocclusione dentale e indicarti per la terapia più giusta.
Se desideri affidare il tuo sorriso e quello dei tuoi bambini all’esperienza dello studio del Dott. Ponchio dentista Locarno puoi contattarci al Tel. +41 91 751 80 87 o scrivere su info@studioponchio.ch.
L’articolo ti è stato utile? Condividilo con i tuoi amici!