24 Apr Impianti dentali: ecco cosa c’è da sapere
Gli impianti dentali rappresentano la soluzione più efficace, sicura e definitiva per chi necessita di sostituire un dente mancante.
L’implantologia dentale risolve brillantemente il problema. Permette infatti di riabilitare la funzionalità della masticazione e restituire un sorriso esteticamente gradevole.
Ma come vengono effettuati gli impianti dentali? E, c’è motivo di avere paura di un impianto dentale?
Facciamo chiarezza.
Impianti dentali, di cosa si tratta?
Un impianto dentale consiste nell’inserimento chirurgico di una vite (perno) generalmente in titanio, nel cavo dentale, al posto della radice del dente mancante. In questo modo è possibile ricostruire con ceramiche biocompatibili il dente caduto o mai comparso.
L’implantologia dentale sfrutta l’osteointegrazione. Si tratta di un processo biologico dove l’osso riesce a fondersi con il materiale utilizzato per l’innesto. Il risultato è dunque definitivo.
Come avviene l’intervento di impianto dentale?
L’implantologia dentale richiede un lavoro di precisione, effettuato da un professionista, con taglio su misura. Solo così è possibile ottenere un buon risultato, anche estetico.
In una prima fase è necessario svolgere le analisi preliminari che precedono l’intervento per impianti dentali. Una visita dentistica, seguita da radiografie dentali e calchi, consentono di capire se le gengive e l’osso sono in grado di sostenere la vite.
Una volta accertata l’idoneità all’intervento, si procede con l’innesto del dente artificiale.
La fase di preparazione agli impianti dentali prevede che la zona interessata venga sedata con anestetico locale. A seconda dei casi, la protesi che può essere inserita a carico ritardato o a carico immediato.
-Nel primo caso si inserisce provvisoriamente una vite di guarigione. Dopo i mesi necessari alla fusione della protesi col tessuto osseo, si sostituisce la vite con un pilastro. Quest’ultimo viene cementificato prima con la protesi di mantenimento ed infine con la protesi fissa.
-Nel secondo caso invece, l’intervento per impianti dentali è più veloce. Si inseriscono l’impianto e la corona protesica nello stesso momento. Dopo circa tre mesi si applica la corona definitiva.
Ad ogni modo, sarà sempre lo specialista a suggerirti la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Gli impianti dentali sono dolorosi? E cosa fare dopo un impianto dentale?
Questa è certamente la domanda che tormenta di più i pazienti che necessitano di impianti dentali.
Se anche tu ti stai ponendo la stessa domanda, ci teniamo a tranquillizzarti.
L’intervento di impianto dentale non è doloroso, in quanto viene effettuato sotto anestesia dal dentista. Anche i pazienti più ansiosi possono riacquistare il loro sorriso bello e sano grazie all’implantologia dentale.
Dopo l’inserimento di un impianto dentale sarà inevitabile un gonfiore gengivale post-operatorio. Niente paura però, è facilmente controllabile con una terapia analgesica e antibiotica.
Fondamentale dopo l’intervento una corretta igiene orale da casa e controlli regolari dal dentista.
E per quanto riguarda il risultato degli impianti dentali?
Permanente ed esteticamente armonioso con l’aspetto dei denti naturali. Praticamente quasi impercettibile!
Per informazioni o consulenze con i gli esperti del sorriso dello studio Dott. Ponchio dentista Locarno Tel. +41 91 751 80 87 o info@studioponchio.ch.