27 Mar Parodontite: cause, sintomi e cura
Oggi parliamo di parodontite.
Ti sanguinano spesso le gengive?
Potrebbe essere un campanello d’allarme da non sottovalutare.
Il sanguinamento gengivale è il sintomo più diffuso della parodontite, un’infezione batterica che colpisce il parodonto, cioè l’insieme degli elementi che sostengono il dente: gengive, osso alveolare e legamenti parodontali.
Esistono diversi stadi della patologia che vanno dalla semplice gengivite fino alla caduta dei denti nei casi più gravi.
Ma non preoccuparti! Bastano pochi e semplici attenzioni, come una corretta igiene orale quotidiana, per ridurre il rischio che il problema si presenti.
Scopriamo insieme tutto ciò che di importante c’è da sapere sull’argomento.
Cause e sintomi della parodontite
Tra le cause della parodontite, conosciuta anche come piorrea, vi è l’eccessiva presenza di tartaro, dovuta ad una scarsa o scorretta pratica di igiene dentale quotidiana. Ecco perché questa patologia, come la carie dentale, si cura a partire dallo spazzolino!
Tuttavia è possibile che vi sia una predisposizione genetica del paziente alla malattia o che si manifesti in seguito ad altri disturbi come la carenza di vitamina C, diabete o neoplasie.
Per evitare che la piorrea si cronicizzi è fondamentale non trascurare i primi disturbi e rivolgersi tempestivamente al proprio dentista di fiducia.
I più comuni sintomi della parodontite sono:
- Sanguinamento e rossore gengivale
- Alitosi
- Mobilità dentaria
- Regressione gengivale
- Ipersensibilità dentale al caldo e al freddo
Come curare la parodontite?
Prendersi cura della propria igiene orale è il modo migliore per prevenire la parodontite. Ma, spesso, lavare bene i denti non basta. E allora diventa necessario l’intervento del dentista.
Nei casi meno gravi è possibile curare la patologia con terapia antibiotica e pulizia professionale dei denti, per rimuovere placca e tartaro dai solchi gengivali.
Per gli stadi più avanzati bisognerà invece ricorrere all’utilizzo di specifiche tecniche all’avanguardia come il laser parodontale. Questo strumento permette di intervenire in maniera indolore e di eliminare i batteri patogeni che causano la piorrea. Si tratta di una procedura non invasiva che nella maggioranza dei casi non necessita di anestesia e assicura la riparazione totale dei tessuti e l’eliminazione del sanguinamento delle gengive.
La parodontite è un problema da non trascurare.
Non aspettare che un piccolo fastidio si trasformi in un vero problema.
Cerchi un dentista a Locarno? Puoi contattare i nostri esperti del sorriso al +41 91 751 80 87 o inviando una mail all’indirizzo info@studioponchio.ch.
L’articolo è stato utile? Condividilo o metti un like!