14 Dic Sbiancamento dentale professionale: sorriso smagliante!
Sbiancamento dentale professionale, quale miglior periodo per pensarci?Le feste si avvicinano ed è tempo di sorridere, meglio se con un sorriso brillante!
Cerchi anche tu un rimedio efficace ai denti ingialliti?
Avere denti bianchi è una delle caratteristiche estetiche del sorriso più desiderate e ricercate da uomini e donne di ogni età.
Ecco perché lo sbiancamento denti è uno dei trattamenti più richiesti dal dentista ed i prodotti in commercio per lo sbiancamento dentale a casa diventano sempre più numerosi.
Ma che cosa è esattamente lo sbiancamento professionale dei denti e come funziona? Perché è diverso dai metodi fai da te?
Scopriamolo insieme!
Sbiancamento dentale a cosa serve?
Il colore dei denti è una caratteristica del sorriso del tutto individuale. Ed è influenzata da genetica, età, stato di salute orale e generale, abitudini alimentari e di vita.
Sapevi che il colore naturale dei denti non è il bianco candido tanto desiderato da tutti?
Lo smalto dentale tende naturalmente al color avorio, ma può facilmente subire alterazioni cromatiche. Il fumo, il consumo eccessivo di cioccolato, caffè, tè o vino rosso. Ma anche l’ assunzione di alcuni farmaci, sostanze pigmentanti o l’età che avanza. Sono tutte possibili cause, interne o esterne, di ingiallimento dei denti, discromie e macchie dentali.
Lo sbiancamento dentale professionale è la risposta al problema.
Questo procedimento – sicuro, indolore e non invasivo – consente di riportare i denti al bianco naturale e di schiarirne leggermente la tonalità di colore, per migliorare l’estetica del sorriso. E lo sbiancamento professionale dei denti può essere effettuato, in modalità diverse, sia sui denti sani che devitalizzati. Con risultati estremamente soddisfacenti.
Sbiancamento dentale professionale o fai da te?
Esistono diversi metodi per lo sbiancamento dei denti, professionali e non. Ma non tutti sono affidabili ed efficaci.
I “rimedi della nonna” per sbiancare i denti, come lavare i denti con il bicarbonato, strofinare limone sulla superficie dentale e così via, sono altamente sconsigliati. Queste pratiche, sebbene potrebbero sembrare efficaci, a lungo andare erodono lo smalto e compromettono la salute di denti e gengive.
Gli strumenti in commercio per lo sbiancamento denti a casa sono tantissimi. Dentifrici abrasivi, maschere con gel sbiancanti, striscette adesive, penne sbiancanti ecc. Sono tutti strumenti che, alcuni più altri meno, possono aiutare a migliorare il colore dei denti. Tuttavia molti di questi possiedono una concentrazione molto bassa di principi attivi che li rende poco efficaci e riduce notevolmente la durata del risultato. Altri invece, proprio per via delle sostanze chimiche sbiancanti che contengono, possono provocare spiacevoli effetti collaterali, se usati scorrettamente. Inoltre non hanno alcun effetto sui denti devitalizzati o sugli impianti. La loro utilità reale potrebbe essere più quella di aiutare a prolungare i risultati di uno sbiancamento dentale professionale.
Lo sbiancamento dal dentista è infatti l’unico in grado di sbiancare i denti in modo sicuro, efficace e duraturo, che può essere effettuato su tutti i denti con ottimi risultati.
Sbiancamento dentale professionale come funziona?
Lo sbiancamento dei denti professionale, chiamato anche bleaching, si effettua dal dentista o in centri specializzati. Chiaramente solo dopo una visita preliminare ed un’accurata pulizia dentale professionale (detartrasi) per rimuovere placca e macchie superficiali.
Il trattamento sbiancante dal dentista prevede l’uso di specifici agenti chimici sbiancanti ad alta concentrazione – perossido di idrogeno o perossido di carbammide. Può essere effettuato alla poltrona o a domicilio:
- Sbiancamento denti alla poltrona: Il gel viene applicato direttamente sulla superficie dentale (o con l’ausilio di mascherine dentali) e lasciato agire per il tempo necessario. L’azione dello sbiancante può essere potenziata dall’uso di tecnologie led o laser che ne favoriscono la penetrazione in profondità senza intaccare l’integrità di denti e gengive. In una sola seduta, si ottiene un sorriso più bianco e brillante, a lungo. Lo sbiancamento di denti devitalizzati, richiede invece una procedura specifica, ovvero l’inserimento della soluzione all’interno del canale dentale.
- Sbiancamento denti professionale domiciliare: il dentista realizza e fornisce delle mascherine in silicone, personalizzate sulla dentatura del paziente, e le relative dosi di gel sbiancante professionale (ma a concentrazione minore di quello usato in studio). Il paziente le indosserà per il tempo e le volte indicati dal dentista. Il trattamento è efficace e duraturo, ma richiede da una a due settimane.
La combinazione dei due trattamenti è la soluzione perfetta per massimizzare i risultati e rendere ancora più duraturi gli effetti dello sbiancamento professionale dei denti.
I 5 vantaggi dello sbiancamento professionale dei denti
- È efficace e rapido. Elimina le macchie dentali e dona denti più bianchi velocemente
- È sicuro. Non rovina i denti e lo smalto e prevede la protezione delle gengive
- È duraturo. Migliora il colore dei denti e l’estetica dl sorriso a lungo
- È indolore e non ha controindicazioni, se non una lieve e transitoria sensibilità dentale
- Si può ripetere ogni volta che è necessario
Lo sbiancamento dentale professionale funziona.
Se anche tu vuoi dimenticare i problemi di denti ingialliti e ritrovare un sorriso bianco e smagliante, richiedi il trattamento sbiancante dal dentista di fiducia.
Per informazioni o per prenotare una visita con i nostri esperti del sorriso, lo studio del Dott. Ponchio dentista Locarno è a disposizione al +41 91 751 80 87 o su info@studioponchio.ch.
Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo, ne saremo felici!