Sai cos’è lo scovolino dentale e come si usa? - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16527
post-template-default,single,single-post,postid-16527,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-scovolino-dentale-

Sai cos’è lo scovolino dentale e come si usa?

 

Lo scovolino dentale è un infallibile alleato per potenziare l’igiene orale quotidiana.

Insieme al filo interdentale, lo scovolino supporta la normale azione di pulizia con spazzolino e dentifricio e rappresenta una valido aiuto all’igiene orale fuori casa.

Ma come e perché va usato?

Scopriamolo insieme!

 

Scovolino dentale, cos’è e come sceglierlo?

Lo scovolino dentale è come un minuscolo spazzolino progettato per raggiungere le zone più insidiose della bocca.

Questo fantastico amico dell’igiene orale di adulti e ragazzi consente di rimuovere i residui più nascosti di cibo e placca.

Fondamentale per chi ha denti molto stretti (affollamento dentale) ma non solo, è consigliato a tutti per una corretta igiene orale quotidiana dentro e fuori casa.

Proprio come avviene per un normale spazzolino, è possibile scegliere tra diverse tipologie e dimensioni, preferibilmente seguendo le indicazioni del dentista di fiducia.

Una volta acquistato quello più adatto alla tua dentatura, non ti resta che imparare ad utilizzarlo nel modo corretto.

 

Come si utilizza lo scovolino dentale?

Generalmente lo scovolino dentale si utilizza prima dello spazzolino. In questo modo il dentifricio potrà raggiungere facilmente le fessure interdentali in cui giacevano i residui di placca, tartaro e cibo, rendendo la pulizia più efficace e profonda.

Lo scovolino va fatto scorrere in orizzontale tra un dente e l’altro, spostandolo avanti e indietro con delicatezza in modo da non danneggiare i tessuti gengivali.

Questa semplice tecnica va eseguita all’interno di ogni singola fessura interdentale e ripetuta due o tre volte, procedendo dal basso verso l’alto per l’arcata inferiore e dall’alto verso il basso per l’arcata superiore.

Ultimata la pulizia con scovolino, è consigliabile effettuare qualche sciacquo con collutorio per poi procedere con lo spazzolino e il dentifricio.

 

Pulizia con lo scovolino dentale: quante volte al giorno?

Idealmente è consigliata la pulizia con lo scovolino dentale due volte al giorno, mezz’ora dopo i pasti principali.

Se per qualsiasi ragione questo non fosse possibile, assicurati di utilizzare lo scovolino almeno una volta al giorno, prima di andare a dormire.

Intensificare la pulizia in questo momento della giornata consente infatti di mantenere il cavo orale igienizzato e meno soggetto alla proliferazione dei batteri per tutta la notte, garantendo persino un alito più fresco al risveglio.

 

Perché è importante utilizzare lo scovolino dentale?

Placca, tartaro e incrostazioni di cibo tra i denti sono i principali nemici della salute orale. Se trascurati, possono dare origine a carie, infiammazioni gengivali, ascessi, pulpite e mal di denti.

Utilizzare lo scovolino dentale è una scelta tanto necessaria quanto vantaggiosa: questo piccolo e pratico strumento svolge un ruolo attivo nella prevenzione di questi e altri disturbi del cavo orale. 

Ma c’è di più.

Il movimento dello scovolino dentale tra un dente e l’altro è un vero massaggio per le gengive e ne favorisce la circolazione sanguigna.

 

Prenditi cura del tuo sorriso, a partire da un’igiene orale attenta e mirata.

E ricorda che se hai bisogno di un consulto o necessiti dell’aiuto di professionisti preparati e competenti, gli esperti del sorriso dello studio Dott. Ponchio dentista Locarno sono a tua completa disposizione.

 

Puoi fissare il tuo appuntamento al numero + 41 91 751 80 87 0 o contattarci via mail all’indirizzo info@studioponchio.ch.