10 consigli per ridurre e prevenire la sensibilità dentale (Parte Prima) - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
15941
post-template-default,single,single-post,postid-15941,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine---prevenire-la-sensibilità-dentale

10 consigli per ridurre e prevenire la sensibilità dentale (Parte Prima)

 

Prevenire la sensibilità dentale è meglio che curarla.

Quello dei denti sensibili è un disturbo molto comune e si manifesta con una sensazione di dolore breve ma acuto, provocato da stimoli di tipo fisico o chimico come mangiare o bere qualcosa di freddo/caldo o lavarsi i denti. Se le cause possono essere diverse, le buone abitudini per contrastare il problema e mantenere denti sani  e forti sono uguali per tutti.

Capita anche a te di soffrire a causa dei denti sensibili?

Non disperare! In questo articolo troverai  i primi 5 consigli dell’esperto per ridurre e prevenire la sensibilità dentale.

Iniziamo!

  1. Cura le cause della sensibilità dentale

Qualsiasi rimedio per denti sensibili è solo temporaneo se, una volta individuate, non si curano le cause scatenanti della sensibilità dentale. Bruxismo, reflusso gastroesofageo, carie, gengiviti e parodontiti, sono tutti disturbi che, se presenti, vanno immediatamente contrastati con l’aiuto dello specialista se si vuole davvero ridurre e prevenire la sensibilità dentale.

  1. Mangia i cibi “giusti”

Come ampiamente spiegato in un precedente articolo, la salute della bocca passa anche per la tavola. Sapevi che alcuni alimenti possono favorire o peggiorare la sensibilità dentale?

Il consiglio principale è limitare l’assunzione di cibi e bevande molto zuccherati, acidi e/o appiccicosi (cioccolata e dolci, succhi di frutta, yogurt, bibite gassate, agrumi, sugo di pomodoro, ecc.), che possono erodere lo smalto dentale. E attenzione ai cibi troppo duri: parti non masticabili (semi ad esempio) o buccia robusta vanno eliminati prima di mangiarli, e non addentate. Si invece a verdure, pesce, latte e derivati (contenenti calcio, fosforo e vitamine) che aiutano a proteggere e rinforzare lo smalto. Ed infine includi lenticchie, ciliegie, tè, broccoli, pollo e patate nella tua alimentazione: questi cibi contengono fluoruro, ottimo per contrastare e prevenire la sensibilità dentale.

  1. Riduci le abitudini alimentari nemiche dei denti sensibili

Non solo quello che mangi, ma anche come sei abituato a mangiare o bere può influire sui denti sensibili, peggiorare i fastidi e favorire l’erosione dello smalto o infiammazioni gengivali. Ecco perché ti consigliamo di:

  • Mangiare e bere alimenti e bevande a temperatura ambiente, evitando le temperature estreme
  • Utilizzare una cannuccia per bere bevande acide o zuccherate
  • Sciacquare la bocca con acqua dopo l’assunzione di cibi o bevande acide/zuccherate, cercando di limitarne il consumo ai pasti principali

 

  1. Effettua una corretta igiene orale quotidiana

L’igiene orale quotidiana è alla base di un sorriso sano. Lavare i denti 3 volte al giorno (dopo i pasti principali), evitare di spazzolare troppo energicamente e utilizzare con delicatezza il filo interdentale una volta al giorno, sono le regole generali per evitare accumuli di placca e gengiviti.

Per ridurre e prevenire la sensibilità dentale ti consigliamo poi di attendere una mezzora dopo i pasti per lavare i denti e utilizzare uno spazzolino  (elettrico o manuale) con setole morbide/medie, per evitare di danneggiare lo smalto dentale. Se sai già di voler mangiare o bere qualcosa di acido (agrumi, vino, bibite zuccherate, ecc.) puoi anche lavare i denti prima del pasto.

  1. Usa dentifrici e collutori per denti sensibili

Per ridurre e prevenire la sensibilità dentale è importante anche utilizzare regolarmente dentifrici e collutori specifici, dall’effetto desensibilizzante. Questi agiscono formando una patina protettiva sul dente che isola la dentina e riduce il dolore. Sì ai prodotti contenenti  fluoro, che rinforza e ripara lo smalto dentale. Ad ogni modo, chiedi consiglio al dentista: ti indicherà i prodotti più adatti alle tue esigenze.

 

Ridurre e prevenire la sensibilità dentale è possibile.

Non perderti il prossimo articolo, con i rimanenti 5 consigli dell’esperto contro i denti sensibili!

Hai bisogno di informazioni o desideri prenotare una consulenza con i nostri esperti del sorriso? Lo staff del Dott. Ponchio dentista Locarno è qui per aiutarti a prenderti cura del tuo sorriso e di quello delle persone che ami.

Tel. +41 91 751 80 87 o info@studioponchio.ch.

 

L’articolo è stato utile? Puoi condividerlo o mettere un like, ne saremo felici!