Mal di denti nei bambini? Ecco qualche consiglio utile - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16287
post-template-default,single,single-post,postid-16287,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-mal-di-denti-nei-bambini

Mal di denti nei bambini? Ecco qualche consiglio utile

 

Oggi vogliamo aiutare mamme e papà con un problema molto comune: il mal di denti nei bambini.

Cosa può provocarlo? E, soprattutto, come gestirlo?

Ecco qualche informazione degli esperti del sorriso a riguardo.

 

SOS dolore ai denti nei bambini?

Il mal di denti nei bambini è abbastanza frequente dall’infanzia alla prima adolescenza, sebbene per cause differenti.

Si tratta di un disturbo fastidioso per i piccolini, perché provoca dolore, talvolta anche molto intenso, spesso seguito da mal di testa e febbre.

Nei primi anni di vita, il dolore ai denti nei bambini è legato al normale processo di dentizione primaria, con i piccoli fastidi che lo caratterizzano.

Dai sei anni di età in poi invece bisogna prestare attenzione: i fastidi ai dentini potrebbero essere associati a traumi e infiammazione dei tessuti sia duri che molli del cavo orale e richiedere l’intervento del dentista.

 

Quali sono le cause del mal di denti nei bimbi? 

Innanzitutto, niente panico. La prima cosa da fare ai primi avvisi del mal di denti del bambino è cercare di comprenderne la causa e chiedere supporto (anche telefonico in prima battuta) al tuo dentista di fiducia. Meglio se specializzato in odontoiatria infantile.

Ecco le cause più frequenti del mal di denti nei bambini e come riconoscerle in tempo:

  • La dentizione: certamente la causa principale del mal di denti in tenera età riguarda l’eruzione dei dentini da latte. I bambini diventano irritabili e cercano di mordere qualsiasi oggetto per alleviare il dolore e il prurito. Le gengive arrossate tendono a gonfiarsi e il bambino produce più saliva.
  • Caduta dei dentini da latte: in questo caso i denti che stanno per cadere dondolano magari dando un po’ di fastidio quando non si staccano immediatamente dalla gengiva.
  • Trauma o rottura del dente: altri fattori che potrebbero minare il sorriso dei piccoli con sintomi dolorosi sono traumi o rotture dentali provocate da cadute.
  • La carie: la causa più comune dovuta ad una scarsa igiene orale e ad un’alimentazione ricca di zuccheri e bevande gassose, i cibi preferiti dai bimbi. Quando la carie viene trascurata si fa strada verso l’interno del dente e, se non curata, può generare un’infiammazione dolorosa e compromettere il dente. Agire prontamente quando il dolore è nelle fasi iniziali consente facilmente di salvare il dente dalla carie.
  • Gengive infiammate: la placca batterica, carenze vitaminiche o alimentazione zuccherina possono progressivamente portare all’infiammazione delle gengive rendendo anche i dentini sensibili e doloranti.
  • Infine anche una malocclusione è in grado di causare dolori dentali ai più piccoli, soprattutto durante la masticazione o il sonno. Questi problemi sono generalmente correlati a disturbi orali come apnee notturne o bruxismo.

 

Rimedi utili per il mal di denti nei bambini

È del tutto normale qualche capriccio o lacrimuccia quando i piccoli hanno male ai denti.

Il dolore ai denti può essere talmente intenso da impedire ai bambini di mangiare o risposare serenamente.

Ma come aiutarli o alleviare i fastidi?

Quando la causa del dolore è dovuta alla dentizione primaria, ti consigliamo di attenuare il fastidio con alimenti o impacchi freddi. Una buona idea quella di utilizzare i classici anelli refrigeranti, da tenere al freddo e poi da dare al bimbo come un lecca-lecca.

Per i più grandi invece ricorda che una corretta igiene orale anche durante il mal di denti è fondamentale. Non lavare bene il cavo orale quando contribuisce a alzare il livello di infiammazione e accentua le diverse problematiche legate all’accumulo della placca.

Infine, quando sono le gengive ad essere doloranti può aiutare mangiare frutta e verdura croccanti o mollica di pane. Il movimento masticatorio effettua come un massaggio alle gengive doloranti.

A ogni modo, in caso di dubbi e dolori persistenti o acuti, la cosa più giusta da fare è sempre avvisare il pediatra e il dentista di fiducia per un consulto professionale.

 

Gli esperti in odontoiatria pediatrica dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno sono a tua disposizione per urgenze e per informazioni o consulenze, anche a distanza.

Tel. +41 91 751 80 87

Whatsapp  0792838580 o info@studioponchio.ch.