Implantologia dentale moderna: basta paura degli impianti dentali - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16230
post-template-default,single,single-post,postid-16230,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-implantologia-dentale-moderna

Implantologia dentale moderna: basta paura degli impianti dentali

 

L’implantologia dentale moderna, con le sue tecniche avanzate, permette di dire basta alla paura degli impianti dentali.

Perché diciamolo, l’inserimento di un impianto dentale rappresenta uno degli interventi più temuti dai pazienti di ogni età e rientra tra le cause della diffusissima paura del dentista.

Scopriamo insieme perché non avere timore di un impianto dentale.

 

I vantaggi dell’implantologia dentale moderna

L’implantologia ha fatto innumerevoli progressi migliorando la qualità del trattamento e dei materiali utilizzati. Il paziente sente subito come suo il dente artificiale e le possibilità di rigetto sono state abbattute quasi totalmente. Infatti, la vite impiegata come radice del dente, è realizzata in un materiale biocompatibile e assicura una perfetta osteointegrazione.

Queste importanti innovazioni hanno reso possibile preferire l’impianto dentale a carico immediato accorciando il tempo di ripresa e le sedute dal dentista. Il posizionamento della protesi avviene in giornata, cancellando le paure legate alla sfera relazionale e quotidiana.

 

Come superare la paura di un impianto dentale?

L’intervento di implantologia dentale fa male? È doloroso impiantare un dente?

Questa è la domanda che si pongono più spesso i pazienti.

In realtà, soprattutto grazie all’implantologia dentale moderna, gli impianti dentali sono meno invasivi di quanto si pensi!

Inoltre la zona trattata viene anestetizzata localmente quindi il paziente potrebbe avvertire una leggera pressione, ma non sentirà alcun tipo di dolore. E anche la durata è abbastanza breve: in circa mezz’ora potrai migliorare l’estetica del tuo sorriso.

 

Per i più ansiosi, la sedazione cosciente

Le nuove tecnologie di implantologia dentale moderna rendono l’esperienza dal dentista sempre più serena. La sedazione cosciente è una di queste. Si tratta di una procedura di anestesia totalmente sicura, da effettuare con il supporto di un’anestesista professionista, che aiuta a far svanire il senso di panico e ansia. Avviene per via endovena e agisce immediatamente: il paziente non avrà la percezione del dolore, vincerà la paura mantenendosi comunque vigile e collaborativo. Inoltre, la somministrazione del calmante, si effettua insieme ad un analgesico e prolunga la sensazione di benessere anche alcune ore dopo l’intervento.

Anche i pazienti particolarmente ansiosi, generalmente non lamentano alcun tipo di dolore in fase operatoria e post-operatoria.

E allora, perché tanta paura?

Sottoporsi ad un intervento di implantologia dentale è più semplice e meno traumatico di quanto credi, se affidi il tuo sorriso ad uno specialista competente, aggiornato sulle tecniche di implantologia dentale moderna.

 

Hai bisogno di informazioni o desideri prenotare una consulenza con gli esperti del sorriso dello studio Dott. Ponchio dentista Locarno? Puoi contattarci al Tel. +41 91 751 80 87 o scrivere a info@studioponchio.ch.