I 5 vantaggi dell’ortodonzia invisibile - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16421
post-template-default,single,single-post,postid-16421,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-vantaggi-ortodonzia-invisibile

I 5 vantaggi dell’ortodonzia invisibile

 

Proprio grazie ai suoi importanti vantaggi, l’ortodonzia invisibile è una scelta sempre più gettonata per risolvere problematiche legate all’estetica e alla funzionalità del sorriso.

Consiste nell’applicazione di mascherine trasparenti e su misura, chiamate anche aligner, e nella loro progressiva sostituzione.

Scopriamone insieme i vantaggi rispetto alle soluzioni tradizionali.

 

L’apparecchio invisibile è discreto

Tra i vantaggi dell’ortodonzia invisibile figura la resa estetica ottimale.

Le mascherine dentali trasparenti – e rimovibili – possono essere indossate in qualsiasi momento della giornata, perché sono impercettibili al primo sguardo e non provocano quindi disagio o imbarazzo.

Sono indicate infatti per rispondere alle esigenze estetiche e di discrezione degli adulti, che possono così risolvere disallineamenti o problemi di malocclusione e affollamento dentale in tutta serenità. In verità però anche i giovani le apprezzano sempre di più come alternativa al classico apparecchio dentale.

 

L’ortodonzia invisibile funziona al pari della tradizionale

Altra fantastica notizia è che l’apparecchio invisibile è in grado di offrire gli stessi risultati dell’ortodonzia fissa tradizionale.

Il trattamento viene programmato passo dopo passo dallo specialista, secondo tempistiche simili a quelle dell’ortodonzia classica: dai 12 ai 24 mesi, a seconda della problematica da trattare.

E, ovviamente, a patto che il paziente si mostri diligente nel seguire le “istruzioni” fornite dal dentista. Indossando quindi le mascherine per tutto il tempo necessario, sia di giorno che di notte, e recandosi periodicamente in studio per il controllo o la sostituzione delle stesse. Insomma, è necessaria un po’ di collaborazione in più da parte del paziente, ma i risultati e i tanti vantaggi dell’apparecchio invisibile valgono assolutamente l’impegno.

 

L’apparecchio invisibile non irrita la bocca e non provoca allergie

Chiunque abbia mai indossato un apparecchio per i denti tradizionale ha provato almeno una volta fastidi o irritazioni causati delle componenti metalliche.

Le mascherine trasparenti, invece, non possiedono parti in metallo che rischiano di creare abrasioni a guance e gengive, sono leggere e si adattano perfettamente alla forma dei denti.

Il comfort è assicurato!

In più sono realizzate in materiale anallergico e prive di BPA, e rappresentano dunque la soluzione ideale per chi sogna un sorriso perfetto ma ha una o più allergie ai metalli.

 

L’ortodonzia invisibile è la soluzione più confortevole e pratica

Caratteristica e vantaggio dell’ortodonzia invisibile è che gli aligner possono essere comodamente rimossi in caso di necessità. E questo implica:

  • la possibilità di non indossare l’apparecchio invisibile durante un’occasione importante, come una cerimonia o un colloquio di lavoro;
  • la libertà di assumere i propri cibi preferiti senza il timore che qualche residuo possa rimanere incastrato tra i ganci di metallo;
  • un minor rischio di sviluppare placca e carie, perché l’igiene orale potrà essere svolta in modo efficace e completo.

 

L’apparecchio invisibile è facile e veloce da pulire

Ultimo tra i principali vantaggi dell’ortodonzia invisibile – ma non per importanza – l’igiene semplificata.

Al fine di evitare la proliferazione di germi e batteri in bocca, nonché l’insorgere di alito cattivo o carie, è importantissimo poter detergere quotidianamente l’apparecchio e i denti.

Con l’apparecchio invisibile è semplicissimo: bastano acqua tiepida e una lozione specifica, da acquistare comodamente in farmacia sotto indicazione del proprio dentista di fiducia.

Insomma, l’ortodonzia invisibile consente di ottenere tutti i benefici di un apparecchio tradizionale in termini di resa, riducendo quasi a zero le possibilità di stress, fastidio o imbarazzo estetico.

 

Se desideri denti perfettamente allineati e ti piacerebbe testare in prima persona i vantaggi dell’ortodonzia invisibile, ricorda che gli esperti dello studio Dott. Ponchio Dentista Locarno sono a tua completa disposizione.

Puoi contattarci telefonicamente, al numero + 41 91 751 80 87 0, o via mail all’indirizzo info@studioponchio.ch per fissare un appuntamento.