Estetica dentale per migliorare il tuo sorriso, velocemente? - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16403
post-template-default,single,single-post,postid-16403,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-estetica-dentale-per-migliorare-il-sorriso-velocemente

Estetica dentale per migliorare il tuo sorriso, velocemente?

 

I trattamenti di estetica dentale sono sempre più ampi, efficaci e richiesti.  

Si tratta di soluzioni innovative e rapide per migliorare l’aspetto del sorriso e la funzionalità dell’intero cavo orale.

Vediamo insieme come.

 

Hai già scoperto l’estetica dentale?

Sicuramente hanno segnato una vera rivoluzione in ambito odontoiatrico.

Oggi più che mai, non bisogna essere una celebrity per tenere all’aspetto del proprio sorriso che, ricordiamolo, è il nostro principale biglietto da visita.

I trattamenti di estetica dentale consentono di migliorare, in modo immediato e indolore, imperfezioni e traumi ai denti.

Bastano poche sedute per dire addio ai denti ingialliti, denti disallineati, denti scheggiati e altri piccoli grandi inestetismi. E ottenere o ritrovare così un sorriso bello e sano.

Ma quali sono le principali soluzioni di estetica dentale e a quali esigenze rispondono?

 

Trattamenti e tecniche di estetica dentale dietro i “sorrisi da copertina”

Esistono diversi trattamenti e tecniche di cui i professionisti si avvalgono per migliorare l’estetica del sorriso. Ecco i più utilizzati:

  • Faccette dentali
    Si tratta senza dubbio del trattamento più sorprendente. Chiamate anche veneers, sono sottili lamine – generalmente in ceramica – da applicare sulla superficie esterna dei denti.
    Queste speciali protesi vengono cementate sui denti in modo veloce e sicuro. Il loro scopo è mascherare i piccoli difetti estetici e donare un sorriso smagliante. Aiutano a nascondere le macchie dentali e i denti  profondamente ingialliti, ma anche a camuffare i difetti di forma e posizione della dentatura.

 

  • Intarsio dentale
    Tra le tecniche di estetica dentale, l’intarsio serve a ricostruire i denti scheggiati o danneggiati a causa di carie o trauma dentale.
    È realizzato in ceramica, materiale biocompatibile, duraturo e esteticamente performante. Viene utilizzato in sostituzione alle classiche otturazioni in amalgama – riconosciute come tossiche nel lungo periodo – perché offre un effetto estetico decisamente superiore e zero rischi per la salute.

 

  • Corone dentali
    Conosciute anche come capsule, si tratta di protesi artificiali che ricoprono completamente la superficie del dente.
    Vengono utilizzate per donare nuova bellezza ai denti danneggiati. A differenza di quanto avviene per le faccette dentali, la loro applicazione richiede che il dente venga precedentemente limato. Per questa ragione si utilizzano generalmente di caso di denti fortemente compromessi.

 

  • Sbiancamento dentale
    Tra i tanti trattamenti estetici per i denti, questo è forse il più utilizzato.
    Capita a tutti, infatti, di ritrovarsi con la dentatura ingiallita. L’età, il consumo ripetuto di alcuni cibi, bevande o  farmaci, alcune abitudini come il fumo di sigarette, sono le cause principali.
    Lo sbiancamento dentale professionale – attraverso l’applicazione di speciali gel a base di idrossido di idrogeno o carbammide, in diverse concentrazioni – consente di riportare i denti al loro bianco naturale. O anche più, a seconda delle esigenze.

 

Quali sono i vantaggi dei trattamenti estetici ai denti?

Non c’è dubbio che l’estetica dentale sia la soluzione più rapida per migliorare l’aspetto del sorriso e ripristinare la funzionalità del cavo orale in seguito a traumi dentali.

In alcuni casi poi si tratta dell’unica soluzione possibile per ottenere i risultati estetici desiderati. Pensa ai casi di macchie dentali profonde.

Gli interventi odontoiatrici e/o ortodontici tradizionali mirano a risolvere il problema alla radice, richiedendo il tempo necessario. Questi trattamenti invece intervengono in modo più superficiale – puramente estetico appunto – con risultati sorprendenti e immediati.

Pensa a un disallineamento dentale da correggere con apparecchio dentale: condurrebbe al risultato desiderato in modo graduale e con qualche “sacrificio” da sostenere. Le faccette dentali possono rappresentare una valida e rapida alternativa.

Infine, la quasi totalità di tecniche di estetica dentale non richiedono che la dentatura venga “preparata” all’intervento del dentista, né prevedono tempi di “recupero”. Consentono così di risolvere piccoli e grandi problemi ai denti in modo semplice, non invasivo e indolore, oltre che veloce.

Ma attenzione, si tratta comunque di trattamenti da effettuare con la massima competenza e precisione. Dunque, anche per migliorare l’aspetto del tuo sorriso attraverso trattamenti di estetica dentale, è fondamentale affidarsi a un dentista di fiducia.

 

Gli specialisti dello studio Dott. Ponchio dentista Locarno sono a tua completa disposizione per consulti e informazioni.

Puoi contattarci al numero + 41 91 751 80 87 0, o su info@studioponchio.ch.