Diabete e parodontite: quello che c’è da sapere. - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16242
post-template-default,single,single-post,postid-16242,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-diabete-e-parodontite

Diabete e parodontite: quello che c’è da sapere.

 

Abbiamo più volte sottolineato lo stretto legame tra cavo orale e salute dell’intero organismo: oggi parliamo della connessione tra diabete e parodontite.

A mettere in luce questa relazione, è stata la Joslin Diabetes una delle organizzazioni più importanti riguardo la ricerca sul diabete.

Ecco quello che c’è da sapere.

 

Quale legame tra diabete e parodontite?

Parlando di diabete si tende a pensare subito ai problemi legati a un’alimentazione ristretta e priva di zuccheri per tenere sotto controllo i livelli di glicemia nel sangue. Ma il diabete è una patologia che può portare con sé diverse conseguenze e richiedere altri accorgimenti.

Il diabete infatti si rivela un fattore di rischio anche per la salute del cavo orale.

Non tutti sanno, infatti, che esiste una relazione tra infezioni del parodonto e diabete.

In realtà si tratta di un doppio legame.

Da un lato le persone affette da diabete sono maggiormente predisposte e riscontrare disturbi gengivali acuti come la parodontite. Dall’altro la parodontite influisce negativamente sul controllo glicemico: qualsiasi tipo di infiammazione, infatti, anche quella al parodonto, incidono sull’organismo aumentando i livelli di zucchero nel sangue.

 

Diabete e parodontite: causa-effetto?

Se la connessione tra diabete e parodontite è ormai chiara e riconosciuta, le dinamiche che vi sono dietro non sono così semplici.

Quello che conosciamo però è il funzionamento del sistema immunitario e alcuni dati evidenti:

  • I livelli di glucosio di una soggetto diabetico rendono largo campo alla proliferazione batterica nel cavo orale, originando una serie di problemi di natura odontoiatrica.
  • La saliva dei pazienti diabetici è meno densa e lascia il cavo orale sprovvisto di calcio.
  • Il cavo orale dei diabetici risulta carente di una proteina protettiva chiamata MUC7, una molecola che rende la bocca acida e quindi meno predisposta a disturbi orali come la parodontite.

Ecco perché, sebbene non possiamo parlare esattamente di causa-effetto, si può dire che la parodontite rientra tra le complicanze del diabete.

Meglio prestare particolare attenzione alla salute delle gengive dunque, se si soffre di questa patologia.

 

Prevenzione orale e diabete

Risulta fondamentale per il paziente diabetico effettuare controlli periodici dal dentista come parte integrante del percorso terapeutico.

Un percorso virtuoso di benessere: se il diabete viene tenuto sotto controllo si riduce il rischio di sviluppare o peggiorare una parodontite, mentre la terapia parodontale nei diabetici è in grado di migliorare i livelli di glicemia nel sangue, contribuendo alla salute generale dei pazienti.

Per questo motivo è essenziale rivolgersi congiuntamente al diabetologo e all’odontoiatra: insieme sono in grado di assicurare un percorso terapeutico completo, monitorando non solo il decorso del diabete ma anche i disturbi del cavo orale a esso legati.

Infine ricordiamo che anche i bambini diabetici corrono un rischio molto elevato di sviluppare la parodontite, con i loro dentini delicati. In casi come questo non esitare a consultarti con il tuo dentista di fiducia, in modo tale da costruire un piano strategico di prevenzione maggiormente mirato.

 

Prendersi cura della salute della bocca con screening periodici e mirati consente di prevenire e curare al contempo alcune conseguenze di diabete e parodontite, promuovendo il benessere generale di grandi e piccini.

Per qualsiasi informazione o consulto gli esperti del sorriso dello studio Dott. Ponchio dentista Locarno sono a tua disposizione! Contattaci al Tel.+ 41 91 751 80 87 0 o scrivi info@studioponchio.ch.