Cos’è l’impronta dentale digitale e quali vantaggi offre? - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16497
post-template-default,single,single-post,postid-16497,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-impronta-dentale-digitale

Cos’è l’impronta dentale digitale e quali vantaggi offre?

 

L’impronta dentale digitale è una tecnica odontoiatrica innovativa che sostituisce e migliora il classico calco.

Si avvale di una speciale videocamera ad alta definizione che produce una replica accurata e tridimensionale di denti e gengive.

Ma come funziona e con quali vantaggi per i pazienti?

Scopriamolo insieme.

 

In cosa consiste l’impronta dentale digitale?

L’impronta dentale digitale permette di ottenere uno stampo fedele dei denti in modo rapido e non invasivo. E lo fa grazie a specifici dispositivi a scansione ottica.

Dopo avere separato le labbra dalle gengive per isolare il campo salivare, lo specialista del sorriso introduce la videocamera all’interno del cavo orale al fine di acquisire l’immagine di denti e gengive.

Questa operazione può essere effettuata attraverso fotografie e video digitali, effettuati anche tramite una scansione laser o l’utilizzo di uno scanner ottico digitale.

Ognuno di questi metodi offre risultati estremamente dettagliati che sorpassano di gran lunga le impronte ottenute in modo tradizionale tramite calco.

 

I vantaggi principali dell’impronta dentale digitale

Sono moltissimi i vantaggi dell’impronta dentale digitale rispetto alle soluzioni tradizionali.

Innanzitutto, la videocamera utilizzata per acquisire le immagini dei denti e dei tessuti molli possiede una capacità di registrazione assoluta, che scongiura (quasi) del tutto la possibilità di errori.

E poi ci sono una serie di strumenti e accessori che consentono di migliorare ulteriormente la precisione delle immagini ottenute. Con lo scanner ottico digitale, per esempio, viene vaporizzato sui denti un particolare spray o una sostanza antiriflesso per impedire che si creino distorsioni nelle immagini catturate.

Senza alcun fastidio o retrogusto amaro per i grandi e piccoli pazienti.

E tutto avviene in soli tre minuti, a fronte dei cinque minuti da attendere per ogni arcata affinché si solidifichi la pasta utilizzata per le impronte tradizionali.

Inoltre, una volta realizzate, le impronte dentali digitali possono essere ingrandite per individuare e correggere immediatamente eventuali imprecisioni o, se necessario, aggiungere ulteriori scansioni.

Infine, tutti i dati ottenuti con impronta dentale digitale vengono inviati via internet al laboratorio in tempo reale.

Velocità e affidabilità massime rendono questa tecnica essenziale per affrontare in modo mirato ed efficiente le problematiche di ogni ambito dentale.

 

La scelta migliore, anche per l’ambiente

Se il gesso e le resine utilizzate per le impronte dentali tradizionali sono difficili da smaltire e altamente inquinanti, un’impronta dentale digitale non produce rifiuti solidi.

Come già detto, infatti, lo “stampo” dei denti è virtuale.

Questa importante caratteristica si aggiunge ai vantaggi di questa moderna tecnica odontoiatrica, rendendola la scelta migliore anche per l’ambiente.

Infine, l’impronta digitale semplifica il lavoro del dentista e migliora la comunicazione tra dentista e paziente: di fronte alla scansione digitale completa della bocca, è certamente più semplice comprendere le problematiche riscontrate e i piani di cura definiti dal dentista.

 

Gli specialisti dello studio Dott. Ponchio dentista Locarno si avvalgono dei migliori strumenti e tecnologie in ambito odontoiatrico e ortodontico.

Contattaci per consulti e visite specialistiche, al numero + 41 91 751 80 87 0 o via mail all’indirizzo info@studioponchio.ch.