Cos’è l’apicectomia dentale e quando è necessaria? - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16598
post-template-default,single,single-post,postid-16598,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-apicectomia-dentale

Cos’è l’apicectomia dentale e quando è necessaria?

 

L’apicectomia dentale è un’operazione di chirurgia endodontica.

Si esegue in caso di ascesso o granuloma e consente di “salvare” dall’estrazione un dente compromesso a causa dell’infezione.

Scopriamo di più insieme.

 

Cos’è l’apicectomia dentale e come viene eseguita?

L’apicectomia dentale è un intervento molto utile di microchirurgia orale, di cui non bisogna avere timore.

Richiede innanzitutto un’attenta analisi della storia medica del paziente e una valutazione preventiva con radiografia endorale o 3D.

Terminata questa fase preliminare, l’operazione segue una procedura standard:

  • Il dentista incide la gengiva e pratica un piccolo foro sull’osso, in modo da raggiungere la radice e potere intervenire sulla zona infetta. Se l’infezione è già molto sviluppata e l’osso totalmente riassorbito, non è necessario eseguire questo passaggio.
  • L’apice radicolare del dente – e cioè gli ultimi 3 mm – viene asportato e il canale ripulito tramite un apposito microscopio e specifici strumenti a ultrasuoni.
  • Otturazione del canale per via retrograda e seconda radiografia di controllo
  • Infine lo specialista riposiziona i lembi gengivali e applica i punti di sutura.

Generalmente bastano dai 30 minuti ai 90 minuti per portare a termine l’operazione, ma molto dipende dal dente su cui si deve intervenire.

 

Quando ricorrere all’apicectomia dentale

L’apicectomia serve a ripristinare lo stato di salute del dente ed evitarne l’estrazione, eliminando solo i tessuti severamente danneggiati.

L’intervento diventa necessario quando, in caso di ascesso, cisti o granuloma periapicale, la cura canalare o i trattamenti endodontici non si dimostrano sufficienti a eliminare in modo definitivo l’infiammazione.

Ecco perché, anche in assenza di fastidi importanti, non bisognerebbe mai trascurare alcun sintomo di infiammazione orale: la prevenzione rimane sempre la più efficace delle cure.

 

Gli specialisti dello studio studio Dott. Ponchio dentista Locarno sono specializzati nel trattamento di questa e altre patologie.

Contattaci per un consulto o per fissare un appuntamento, inviando una mail all’indirizzo info@studioponchio.ch o telefonando al numero +41 91 751 80 87.