Contrastare e prevenire la sensibilità dentale: 10 consigli (Parte Seconda) - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
15949
post-template-default,single,single-post,postid-15949,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
sorridi-ch-magazine-prevenire-la-sensibilità-dentale-2

Contrastare e prevenire la sensibilità dentale: 10 consigli (Parte Seconda)

 

Desideri contrastare e prevenire la sensibilità dentale? Fallo così!

Basta fastidi provocati dai denti sensibili. Nel precedente articolo ti abbiamo fornito i primi 5 consigli dell’esperto contro i denti sensibili. Oggi completiamo la lista!

Dove eravamo rimasti? Sì: curare le cause dei denti sensibili e seguire precisi accorgimenti circa l’alimentazione e l’igiene orale.

E poi?

 

6. Fai attenzione ai trattamenti sbiancanti

Denti ingialliti? Fai attenzione ai metodi di sbiancamento dentale fai da te: se di bassa qualità o usati in maniera scorretta possono provocare ipersensibilità dentale e danni al cavo orale.

Meglio eseguire uno sbiancamento professionale dei denti: sebbene questo trattamento possa provocare una transitoria sensibilità dentale, il dentista saprà come intervenire per contrastare e prevenire la sensibilità dentale, quindi mantenere i denti in salute.

7. Riduci al minimo le cattive abitudini/stili di vita nemiche della salute dei denti

Bruxismo (l’abitudine, spesso inconsapevole del digrignare i denti, soprattutto nel sonno), fumo, uso di stuzzicadenti, mordicchiamento di penne, uso improprio dei denti come apribottiglie o forbici per il nastro adesivo. Sono tutte abitudini diffusissime, ma da evitare, perché possono favorire il problema dei denti sensibili. Evitale il più possibile per ridurre e prevenire la sensibilità dentale. E, in caso di accertato o sospetto bruxismo, chiedi consiglio al dentista sulla possibilità di proteggere i denti con un bite per la notte.

8. Non dimenticare l’igiene orale professionale

L’accumulo di placca e tartaro non è solo la principale causa di carie dentali ma favorisce anche l’insorgenza di sensibilità dentale. Per prevenire il problema denti sensibili, lavare bene i denti spesso non basta. Ecco perché, oltre a seguire una corretta igiene orale quotidiana, ti consigliamo di effettuare una pulizia professionale dei denti presso il tuo dentista di fiducia almeno una volta l’anno.

 9. Non saltare i controlli periodici dal dentista

Per prevenire la sensibilità dentale e altri problemi al cavo orale, è bene effettuare controlli periodici dal dentista di fiducia ogni 6 mesi circa. Lo specialista è in grado di individuare precocemente eventuali problemi legati all’ipersensibilità e intervenire tempestivamente per curare i denti sensibili. Dunque, chiedi sempre consiglio ad un professionista, non rimandare i controlli e segui le indicazioni che ti vengono fornite.

 10. Allevia i fastidi con i rimedi naturali per denti sensibili

La loro efficacia non può di certo essere paragonata ad una terapia per denti sensibili effettuata dal dentista e coadiuvata dall’utilizzo di dentifrici e collutori specifici. Tuttavia, per alleviare i fastidi della sensibilità dentale, esistono alcuni rimedi naturali:

  • Bicarbonato o sale da sciogliere nell’acqua in piccole quantità. Possono essere utilizzati per effettuare sciacqui o gargarismi al cavo orale, ma con molta cautela per evitare la corrosione dello smalto (e dunque l’effetto opposto, ovvero favorire, anziché contrastare e prevenire la sensibilità dentale)
  • Oli essenziali – tea tree oil, chiodi di garofano, cannella – con note proprietà antisettiche e/o antibatteriche. Possono essere utilizzati per effettuare sciacquare il cavo orale o applicati con delicati massaggi su denti e gengive ipersensibili
  • Spezie e piante – malva, camomilla, tè verde, guava – da bere come tisane o da utilizzare per effettuare gargarismi, hanno proprietà calmanti, analgesiche e antinfiammatorie che aiutano ridurre i fastidi dei denti sensibili. Sì anche a collutori e gel a base di aloe vera o calendula.

 

Bene, questa volta, è tutto.

Puoi seguire questi semplici accorgimenti per contrastare e prevenire la sensibilità dentale e ritrovare il sorriso!

E, se hai bisogno di informazioni o di una consulenza professionale, gli esperti del sorriso dello Studio Dott. Ponchio dentista Locarno sono a disposizione per aiutarti a prenderti cura della tua salute orale.

Puoi chiamarci al +41 91 751 80 87 o scrivere a info@studioponchio.ch.

 

L’articolo è stato utile? Metti un <3 o condividilo, ci regalerai un sorriso!