27 Set Iperdontia: cos’è e come rimediare ai denti sovrannumerari
Si parla di iperdontia quando il numero dei denti è superiore alla norma.
Questo avviene quando all’interno del cavo orale spuntano uno o più dentini in eccesso, che influiscono negativamente sull’estetica del sorriso e su alcune funzioni fisiologiche.
Scopriamo di più insieme.
Cos’è l’iperdontia
In un adulto il corretto numero dei denti è pari a 32. L’iperdontia è quella condizione medica per cui il numero dei denti supera tale soglia.
Può manifestarsi a qualsiasi età, ed è per questo che gli specialisti hanno l’abitudine di distinguere tra iperdontia dei bambini e iperdontia degli adulti, con conseguenze diverse su sviluppo, estetica e funzionalità del sorriso.
Inoltre, può essere di due tipologie:
- iperdontia singola se compare solo un dente in più;
- iperdontia multipla se vi sono diversi denti sovrannumerari.
I denti sovrannumerari si presentano spesso come denti correttamente formati, altre volte invece appaiono dismorfici o mancanti di alcune componenti. In più, possono disporsi sull’arcata sia in modo simmetrico che asimmetrico.
Per tale ragione è possibile distinguere tra:
- dente tubercolato o “a botte”
- dente conico
- odontoma composto
- odontoma complesso
Le principali cause dell’iperdontia
Tra le principali cause dei denti sovrannumerari ci sono fattori ereditari o ambientali.
In questi casi, i più comuni, l’iperdontia è generalmente di tipo singolo, mentre la presenza di più denti in eccesso può essere associata ad altre problematiche.
È il caso per esempio della sindrome di Gardner e di quella di Sturge-Weber, così come della displasia craniofacciale, entrambe di gran lunga meno frequenti.
Conseguenze e complicazioni
Oltre all’apparente disordine estetico, l’iperdontia può compromettere lo svolgimento di alcune importanti funzioni fisiologiche. Può divenire infatti causa di malocclusioni, formazione di cisti e problemi di masticazione.
A seconda della zona della bocca in cui spuntano i denti in eccesso poi, la normale eruzione dei denti potrebbe essere ostacolata o addirittura impedita.
Ecco perché è fondamentale rivolgersi tempestivamente al proprio dentista di fiducia.
Come si cura l’iperdontia?
La terapia varia a seconda della quantità dei denti sovrannumerari e del loro posizionamento, nonché dall’età del paziente.
Nella maggior parte dei casi viene effettuata una semplice estrazione, così da ristabilire l’equilibrio numerario e risolvere il problema in modo permanente. Se i denti in sovrannumero sono inclusi, del tutto o parzialmente, l’intervento richiederà tempo e attenzione maggiore, per estrarre il dente senza danneggiare le radici dei denti adiacenti.
Se l’iperdontia è singola e non comporta difunzioni è possibile intervenire applicando un apparecchio ortodontico oppure, semplicemente optare per tenere l’iperdontia sotto controllo e mantenere una corretta e profonda igiene orale – al fine di prevenire la formazione di placca e carie.
Gli esperti dello studio Dott. Ponchio dentista Locarno sono specializzati nella cura di questo e altri disturbi.
Contattaci per fissare una visita specialistica o un consulto, telefonando al numero + 41 91 751 80 87 0 o inviando una mail all’indirizzo info@studioponchio.ch.