Iperdontia: cos’è e come rimediare ai denti sovrannumerari - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16581
post-template-default,single,single-post,postid-16581,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-iperdontia

Iperdontia: cos’è e come rimediare ai denti sovrannumerari

 

Si parla di iperdontia quando il numero dei denti è superiore alla norma.

Questo avviene quando all’interno del cavo orale spuntano uno o più dentini in eccesso, che influiscono negativamente sull’estetica del sorriso e su alcune funzioni fisiologiche.

Scopriamo di più insieme.

 

Cos’è l’iperdontia

In un adulto il corretto numero dei denti è pari a 32. L’iperdontia è quella condizione medica per cui il numero dei denti supera tale soglia.

Può manifestarsi a qualsiasi età, ed è per questo che gli specialisti hanno l’abitudine di distinguere tra iperdontia dei bambini e iperdontia degli adulti, con conseguenze diverse su sviluppo, estetica e funzionalità del sorriso.

Inoltre, può essere di due tipologie:

  • iperdontia singola se compare solo un dente in più;
  • iperdontia multipla se vi sono diversi denti sovrannumerari.

I denti sovrannumerari si presentano spesso come denti correttamente formati, altre volte invece  appaiono dismorfici o mancanti di alcune componenti. In più, possono disporsi sull’arcata sia in modo simmetrico che asimmetrico.

Per tale ragione è possibile distinguere tra:

  • dente tubercolato o “a botte”
  • dente conico
  • odontoma composto
  • odontoma complesso

 

Le principali cause dell’iperdontia

Tra le principali cause dei denti sovrannumerari ci sono fattori ereditari o ambientali.

In questi casi, i più comuni, l’iperdontia è generalmente di tipo singolo, mentre la presenza di più denti in eccesso può essere associata ad altre problematiche.

È il caso per esempio della sindrome di Gardner e di quella di Sturge-Weber, così come della displasia craniofacciale, entrambe di gran lunga meno frequenti.

 

Conseguenze e complicazioni

Oltre all’apparente disordine estetico, l’iperdontia può compromettere lo svolgimento di alcune importanti funzioni fisiologiche. Può divenire infatti causa di malocclusioni, formazione di cisti e problemi di masticazione.

A seconda della zona della bocca in cui spuntano i denti in eccesso poi, la normale eruzione dei denti potrebbe essere ostacolata o addirittura impedita.

Ecco perché è fondamentale rivolgersi tempestivamente al proprio dentista di fiducia.

 

Come si cura l’iperdontia?

La terapia varia a seconda della quantità dei denti sovrannumerari e del loro posizionamento, nonché dall’età del paziente.

Nella maggior parte dei casi viene effettuata una semplice estrazione, così da ristabilire l’equilibrio numerario e risolvere il problema in modo permanente. Se i denti in sovrannumero sono inclusi, del tutto o parzialmente, l’intervento richiederà tempo e attenzione maggiore, per estrarre il dente senza danneggiare le radici dei denti adiacenti.

Se l’iperdontia è singola e non comporta difunzioni è possibile intervenire applicando un apparecchio ortodontico oppure, semplicemente optare per tenere l’iperdontia sotto controllo e mantenere una corretta e profonda igiene orale – al fine di prevenire la formazione di placca e carie.

 

Gli esperti dello studio Dott. Ponchio dentista Locarno sono specializzati nella cura di questo e altri disturbi.

Contattaci per fissare una visita specialistica o un consulto, telefonando al numero + 41 91 751 80 87 0 o inviando una mail all’indirizzo info@studioponchio.ch.