Abitudini che rovinano i denti? Ecco le 6 più comuni - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
15958
post-template-default,single,single-post,postid-15958,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
sorridi-ch-magazine-abitudini-che-rovinano-i-denti

Abitudini che rovinano i denti? Ecco le 6 più comuni

 

Hai anche tu alcune di queste abitudini che rovinano i denti ? Ti consigliamo di evitarle il più possibile!

Prendersi cura del proprio sorriso è importante, perché il benessere generale passa anche per la salute orale. E, per mantenere i denti in salute ed evitare l’usura dentale, non bastano una corretta igiene orale  e periodici controlli dal dentista: bisogna prestare attenzione anche alle abitudini quotidiane.

Ci sono infatti molte abitudini dannose per i denti, estremamente comuni e apparentemente innocue, che, a lungo andare, possono compromettere il tuo sorriso.

Scopriamo insieme quali sono le 6 più comuni abitudini che rovinano i denti e perché è necessario eliminarle dal proprio stile di vita.

Si comincia!

 

  1. Trascurare l’igiene orale quando sei fuori casa

Lo sappiamo, prendersi cura della propria igiene orale quando si passa molto tempo fuori casa o si mangia spesso fuori, non è semplice. Ma la placca è sempre in agguato: prova a portare in macchina o in borsa un kit spazzolino e dentifricio da viaggio. E, se proprio non puoi lavare i denti, assicurati di sciacquare la bocca dopo ogni pasto o spuntino. Sì anche ai chewingum senza zucchero o allo xilitolo, ma solo se masticati per qualche minuto e senza esagerare nella quantità.

 

  1. Masticare il ghiaccio

Per gioco o per rinfrescarsi, in una calda giornata d’estate soprattutto. La tentazione di mordere (o provare a mordere) i cubetti di ghiaccio mentre si beve qualcosa di fresco è sempre dietro l’angolo.

Ma si tratta di un’altra delle comuni abitudini che rovinano i denti. Non solo la forte pressione necessaria a masticare il ghiaccio, ma anche il brusco sbalzo di temperatura che ne consegue potrebbero provocare usura e lesioni dentali. Meglio resistere alla tentazione.

 

  1. Utilizzare spesso e/o male lo stuzzicadenti

Gli stuzzicadenti sono utilizzatissimi dopo i pasti, sia in casa che al ristorante. Il problema è che si tratta di un’arma a doppio taglio. Da un lato lo stuzzicadenti libera dal cibo incastrato tra i denti e dall’altro, se utilizzato spesso e con poca delicatezza, rischia di infiammare le gengive. Opta per il filo interdentale, comodo da portare dietro anche fuori casa.

 

  1. Mangiarsi le unghie e/o utilizzare i denti come “utensili”

Tra le più comuni abitudini che rovinano i denti c’è sicuramente quella di rosicchiare le unghie e mordicchiare penne, matite e altro. Ma anche il vizio di utilizzare i denti per spezzare fili e nastri adesivi o aprire bottiglie e pacchetti plastificati non è da meno. In entrambi i casi, oltre a trasferire in bocca i batteri presenti sulle mani o sugli oggetti, rischi di indebolire o scheggiare lo smalto. Ecco perché l’unica cosa che ti suggeriamo di addentare è il cibo!

 

  1. Piercing alla lingua o alle labbra

Vanno di moda da tempo e sembrano ancora piacere tanto, soprattutto ai giovanissimi. Eppure non tutti prestano abbastanza importanza al loro effetto negativo sulla dentatura e alle abitudini che rovinano i denti ad essi legate. L’inevitabile sfregamento del metallo del piercing contro la superficie dei denti vicini, così come la tendenza a giocare con il piercing, addentarlo o muoverlo con la lingua, sono tutte causa di usura dentale.

 

  1. Non curare l’alimentazione e l’igiene orale

Ultimo, ma non per importanza: alimentazione e igiene orale quotidiane sono alla base di un sorriso sano e libero da carie, gengivite, sensibilità dentale, mal di denti e altri disturbi.

Mangiare spesso cibi acidi, ricchi di zuccheri o appiccicosi, soprattutto fuori dai pasti principali, oltre a favorire l’insorgere di denti sensibili provoca l’usura dello smalto dentale. Lo stesso vale per una scorretta igiene orale: no a spazzolamento troppo energico, troppo frequente o con setole molto rigide. Nulla di nuovo per chi segue il nostro blog del sorriso, solo un piccolo promemoria che non guasta mai.

 

Insomma, a volte, sono proprio le abitudini quotidiane, alle quali non fai quasi caso, a compromettere la tua salute e igiene orale: liberandotene puoi evitare tante fastidiose complicazioni.

Presta qualche attenzione in più nel corso della giornata a queste abitudini che rovinano i denti, per mantenere il tuo sorriso sano e bello!

E, se hai bisogno, puoi prenotare una consulenza con gli esperti del sorriso dello studio Dott. Ponchio dentista Locarno. Tel +41 91 751 80 87 o info@studioponchio.ch.

 

L’articolo ti è stato utile? Condividilo con i tuoi amici!