08 Nov 3 falsi miti su sbiancamento ai denti e sensibilità dentale
Quante volte hai sentito dire che lo sbiancamento ai denti causa sensibilità dentale?
In effetti si tratta di una convinzione piuttosto comune.
Ecco 3 falsi miti da sfatare sullo sbiancamento e la sensibilità dentale.
Lo sbiancamento dentale non danneggia lo smalto
Lo sbiancamento dentale professionale viene eseguito con prodotti specifici che rispettano denti e gengive, nelle giuste dosi e tempistiche di trattamento.
L’acqua ossigenata ad alto volume, rilasciata in forma di gel o perossido di carbammide, contrasta le discromie sullo dello smalto dentale senza intaccarlo né eroderlo. Anzi: gli sbiancanti utilizzati negli studi dentistici contengono spesso fluoro, un ottimo remineralizzante per lo smalto!
Ecco perché lo sbiancamento dentale eseguito da un professionista del sorriso non danneggia lo smalto e non causa sensibilità ai denti.
Meglio evitare lo sbiancamento dei denti a casa e i rimedi della nonna
Se lo sbiancamento dentale professionale è totalmente sicuro ed efficace, un discorso a parte va fatto per i rimedi “fai da te”. E non parliamo solo dei “rimedi della nonna”, come strofinare i denti con bicarbonato e/o limone. Anche molti prodotti in commercio per sbiancare i denti da casa non garantiscono la sicurezza e l’efficacia del trattamento.
L’abrasione meccanica, i dosaggi eccessivi o tempi di trattamento prolungati di queste “soluzioni casalinghe” ai denti ingialliti possono erodere lo strato superficiale dei denti e provocare sensibilità dentale.
Meglio rivolgersi a un professionista!
Esiste una connessione tra sbiancamento e sensibilità dentale?
A questo punto, sarà ormai chiaro anche a te: non c’è ragione di temere che lo sbiancamento professionale causi sensibilità ai denti.
Ma allora perché si tratta di un pensiero così diffuso?
La verità è che è possibile avvertire una leggera sensazione di fastidio a denti e gengive dopo il trattamento di sbiancamento dal dentista.
Questo perché le sostanze utilizzate penetrano nello smalto e nella dentina con la possibile conseguenza di rendere i denti più sensibili per un arco di tempo limitato, che oscilla tra le 24 e le 72 ore.
Si tratta però di una situazione temporanea e per nulla associabile al problema dell’ipersensibilità dentale, che invece tende a persistere – o a ripresentarsi – nel tempo e necessita di terapie e attenzioni mirate per essere contrastata.
Chi ha i denti sensibili può effettuare questo trattamento?
Chi soffre di sensibilità dentale non deve rinunciare alla possibilità di ottenere un sorriso con denti bianchi!
È importante però che scelga di effettuare lo sbiancamento presso uno studio dentistico, con professionisti in grado di adottare le accortezze necessarie e di scegliere i prodotti e le tecniche più adatti.
Come le moderne e tecniche con gel attivati da luce a led blu, che offrono un’azione sbiancante naturale, fino a tre/quattro tonalità.
Gli esperti dello studio Dott. Ponchio dentista Locarno offrono servizi e strumenti innovativi per prendersi cura di ogni sorriso.
Prenota un consulto o un trattamento inviando una mail all’indirizzo info@studioponchio.ch o telefonando al numero +41 91 751 80 87.