Sensibilità dentale: 5 consigli di igiene orale per contrastarla - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16622
post-template-default,single,single-post,postid-16622,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-igiene-orale-per-denti-sensibili

Sensibilità dentale: 5 consigli di igiene orale per contrastarla

 

Chi ne soffre lo sa bene: la sensibilità dentale può trasformare il momento dei pasti o di un drink in compagnia in un vero incubo.

Quello che in pochi sanno, invece, è che bastano semplici gesti quotidiani per alleviare il fastidio o, addirittura, contrastarlo del tutto.

Ecco quindi 5 pratici consigli per una perfetta igiene orale per denti sensibili.

 

  1. Scegli il dentifricio giusto

Sai che alcune tipologie di dentifricio possono risultare aggressive per chi soffre di sensibilità dentale?

Anziché scegliere a caso o optare per il brand allettante di turno, opta per prodotti specifici. Ci sono dentifrici e collutori per denti sensibili, formulati ad hoc per alleviare il fastidio e contrastare il problema a lungo termine.

Al supermercato o in farmacia è possibile scegliere tra moltissime soluzioni – di diverse marche e fasce di prezzo – generalmente a base di nitrato di potassio o fluoruro stannoso. Con questo piccolo aiuto allevi i fastidi della sensibilità dentale e dello spazzolamento.

Se non sai come scegliere i prodotti giusti di igiene orale per denti sensibili, affidati ai consigli del dentista.

 

  1. Usa uno spazzolino con setole morbide

Non solo dentifrici, una correta igiene orale per denti sensibili passa anche per la scelta dello spazzolino giusto.

Sono realizzati con setole morbide per non danneggiare ulteriormente lo smalto e agire con delicatezza sulle gengive. Ricorda però che è comunque importante non esercitare troppa pressione in fase di spazzolamento.

 

  1. Igiene e protezione con un collutorio per denti sensibili

 

La sensibilità dentale si combatte anche con un altro alleato: il collutorio. A differenza tra un normale collutorio, un collutorio per denti sensibili oltre a intensificare l’igiene orale svolge un’azione protettiva.

La maggior parte dei prodotti in commercio contiene fluoruro amminico, una particolare sostanza che crea una sorta di pellicola sulla superficie dei denti, alleviando così dolori e piccoli fastidi.

Attenzione però a non abusarne: lascia che sia il tuo dentista a guidarti su modalità e frequenza di utilizzo.

 

  1. L’importanza del filo interdentale

Utilizzare il filo interdentale è importante per mantenere il cavo orale pulito igienizzato, ma diventa fondamentale quando si effettua la consueta igiene orale per denti sensibili.

Se tartaro e placca rimangono incastrati tra gli spazzi dentali, infatti, si crea un ambiente acido e corrosivo per lo smalto, che favorisce la sensibilità dentale.

Anche in questo caso meglio optare per uno strumento specifico. Si tratta del filo interdentale con sezioni piatte – più scorrevoli e meno fastidiose – o a espansione – molto sottile, si allarga a contatto con la saliva, diventando spugnoso e quindi delicato sulla superficie dei denti.

 

  1. Come effettuare l’igiene orale per denti sensibili

La scelta degli alleati giusti in fase di igiene orale rappresenta un passo in avanti verso la riduzione di dolore e fastidio, ma da sola non basta.

Anche la frequenza e il modo in cui si lavano i denti può aiutare a raggiungere quella sensazione di sollievo tanto ambita da chi soffre di denti sensibili.

Innanzitutto evita di lavare i denti troppo spesso. Meglio seguire le indicazioni del dentista: dopo i pasti e prima di andare a dormire. Attenzione anche lo spazzolamento, dovrebbe essere sempre leggero e mai vigoroso.

 

Gli esperti dello studio Dott. Ponchio dentista Locarno sono specializzati nel trattamento dei denti sensibili.

Contattaci per un consulto o una visita specialistica, inviando una mail all’indirizzo info@studioponchio.ch o telefonando al numero +41 91 751 80 87.