Diabete e impianti dentali: tutto quello che c’è da sapere - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16476
post-template-default,single,single-post,postid-16476,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-diabete-e-impianti-dentali

Diabete e impianti dentali: tutto quello che c’è da sapere

 

Diabete e impianti dentali non sono incompatibili, se le condizioni del paziente sono favorevoli.

Un intervento di implantologia è la soluzione migliore per rimediare alla mancanza di uno o più denti ma, in caso di pazienti diabetici, è necessario prestare maggiore attenzione.

Scopriamo di più insieme.

 

Implantologia dentale per pazienti diabetici: quando?

Per quali ragioni?

Il processo di guarigione è più lungo in un paziente diabetico, perché i tessuti cicatrizzano più lentamente e di conseguenza, vi è anche un maggiore rischio di contrarre infezioni o sviluppare emorragie. Ancor di più se si tratta di diabete di tipo 1, più difficile da controllare.

In ogni caso, prima di procedere con l’intervento di implantologia dentale, il dentista deve tenere conto di alcune condizioni.

  • Età del paziente: l’impianto può essere effettuato solo quando le ossa mascellari sono completamente sviluppate, in genere dopo avere raggiunto la maggiore età.
  • Stato di salute delle gengive: non devono esservi infezioni o infiammazioni in corso.
  • Quantità dell’osso mascellare: da verificare attraverso un semplice esame radiologico volumetrico.

Una volta appurato il pieno rispetto di tali parametri, prima di procedere con l’intervento il dentista e il paziente dovranno prendere alcune precauzioni per evitare il rischio di complicazioni.

 

Alimentazione sana e terapia antibiotica per risultati ottimali

Affinché l’intervento di impianto dentale nei pazienti diabetici riesca in modo ottimale e la ripresa sia rapida, il paziente dovrà:

  • Seguire dieta sana ed equilibrata per mantenere nella norma gli indici glicemici
  • Eliminare le cattive abitudini come il fumo
  • Curare maggiormente l’igiene orale, sia prima che dopo avere installato l’impianto

D’altra parte, l’esperto del sorriso si occuperà di controllare scrupolosamente gli indici glicemici del paziente e di prescrivere una terapia antibiotica con l’obiettivo di prevenire l’insorgere di eventuali infezioni.

Inoltre, al fine di evitare complicazioni durante e dopo l’intervento,  potrebbe essere preferibile effettuare l’impianto dentale in un preciso momento della giornata, in cui il livello di glicemia sia stabile e basso.

 

Impianti dentali vs protesi: i vantaggi per chi soffre di diabete

Quando si tratta di diabete e impianti dentali, in molti si chiedono quale sia il vantaggio di questo tipo di intervento rispetto all’applicazione di una semplice protesi.

In via generale, un impianto è una soluzione pratica e, nella maggior parte dei casi, definitiva.
Non necessita quindi di essere sostituito periodicamente o durante la giornata, né richiede particolare manutenzione da parte del paziente.

Ma chi soffre di diabete può trarre ulteriori vantaggi da un intervento di implantologia, legati all’alimentazione che è chiamato a seguire.

Per contrastare questa patologia gli esperti consigliano infatti di consumare cibi freschi, farine e cereali integrali e alimenti che richiedono una masticazione più intensa e spesso prolungata, più facile da gestire con un impianto dentale.

Le protesi, infatti, tendono a spostarsi e possono provocare fastidio durante i pasti. Questo spinge spesso chi le indossa a optare per alternative alimentari meno sane e spesso ricche di zuccheri.

 

Se soffri di diabete e necessiti di cure dentali specifiche e professionali, gli esperti dello studio Dott. Ponchio dentista Locarno sono a tua completa disposizione.

Prenota il tuo appuntamento al numero + 41 91 751 80 87 0, o invia una mail all’indirizzo info@studioponchio.ch.