Carie nei ragazzi: alimentazione scorretta e zuccheri i primi “colpevoli” - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16282
post-template-default,single,single-post,postid-16282,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-carie-nei-ragazzi-alimentazione-scorretta-e-zuccheri-i-primi-colpevoli

Carie nei ragazzi: alimentazione scorretta e zuccheri i primi “colpevoli”

 

La carie nei ragazzi è un fenomeno in crescente aumento e, sul banco dei colpevoli, in primis, gli zuccheri e un’alimentazione disordinata.

I numeri del fenomeno che le ricerche restituiscono è elevatissimo.

Perché? E come contrastare questa tendenza?

Scopriamo di più insieme.

Approfittiamo di questo maggiore tempo da passare in casa per trasmettere ai nostri ragazzi l’importanza di un’alimentazione per denti sani (e non solo)!

 

Adolescenti e carie ai denti  

La carie nei ragazzi come negli adulti rientra tra i disturbi più diffusi al mondo, soprattutto dai 12 anni di età in su.

Spesso gli adolescenti che presentano carie dentale sono stati bambini che non hanno consolidato delle buone abitudini orali (come quella di lavare i denti dopo i pasti principali e prima di andare a dormire) e/o alimentari.

Oltre alla possibile predisposizione genetica, infatti, i fattori che favoriscono la cronicità degli stati cariogeni sono principalmente da riscontrarsi in diete ricche di zuccheri combinate a una scarsa igiene dentale.

È chiaro quindi che, alla base della prevenzione della carie nei ragazzi e per evitare di compromettere gravemente i denti, bisogna tenere sotto controllo tali fattori.

 

Carie dentale, zuccheri e alimentazione scorretta

Ad affrontare il problema della carie nei ragazzi è addirittura l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), parlando di un trend in continuo aumento.

Il motivo principale risulta essere proprio legato a un’alimentazione scorretta. Il considerevole e frequente consumo di cibi raffinati e bevande zuccherate è certamente la prima causa. Del resto non c’è da stupirsi, data l’ancora scarsa attenzione all’eccesso di zuccheri consumati dai ragazzi e adolescenti, che al giorno d’oggi può verificarsi anche inconsapevolmente, per via della grande quantità di cibo confezionato e industriale.

Il problema principale di una dieta ricca di zuccheri è legato, infatti, agli zuccheri aggiunti ovvero quelli che non si trovano naturalmente nei cibi ma sono addizionati dalle industrie alimentari in molti prodotti confezionati, dolci ma anche salati, per migliorarne il sapore.

Anche alimenti insospettabili come prosciutto cotto, yogurt, salse e succhi, cibi in scatola, sughi pronti etc. possono contenere zuccheri.

È facile così che i ragazzi crescano abituati a gusti innaturali, preferendo cibi dolciastri e alterati che favoriscono la formazione di carie.

 

Perché è importante prevenire la carie nei ragazzi?

La carie incide notevolmente sulla vita degli adolescenti e sulla difficoltà a mantenere un sorriso sano da adulti. Proprio per questo diventa fondamentale la prevenzione della carie, partendo da abitudini alimentari sane e controllate.

Il consumo di zuccheri per non essere dannoso ai nostri denti non dovrebbe superare il 10% del fabbisogno giornaliero.

Gli adolescenti invece, spesso in giro fra scuola, attività ludiche e sportive, non prestano molta attenzione a quello che mangiano perdendo la percezione di ciò che è salutare o meno. E soprattutto della quantità di zuccheri ingeriti!

Inoltre, a influenzare negativamente la diffusione della carie nei ragazzi, sono spesso le mode alimentari popolari fra loro, come quella del junk food e degli energy drink.

Il cosiddetto “cibo spazzatura”, confezionato in maniera accattivante e a basso costo, che diventa deleterio per la salute dentale (e non solo!).

 

Come ridurre il consumo di zuccheri nei ragazzi?

Per ridurre l’assunzione di zuccheri nei giovani anche l’OMS crede che sia fondamentale scegliere bene il cibo da dare ai bambini o comunque sensibilizzarli al riguardo.

Ecco alcuni suggerimenti utili:

  • In primis abbondare con cibi freschi come frutta e verdure, e prediligere i cereali integrali
  • Dare il buon esempio a tavola preparando piatti salutari
  • Ridurre notevolmente il consumo di bevande gassate, innanzitutto a casa
  • Non zuccherare latte, thè e frullati, se non con un cucchiaino di miele naturale
  • Fare attenzione ai cibi light o con slogan “senza zucchero’’, generalmente sono ricchi di edulcoranti artificiali, additivi e coloranti
  • Pianificare, per quanto possibile, un’alimentazione settimanale o mensile
  • Evitare di mangiare junk food o limitarlo a occasioni sporadiche
  • Stare lontani da energy-drink e soft-drink: queste bevande oltre a contenere grandi quantità di zucchero, sono anche molto acide e quando sono assunte regolarmente e se bevute sorseggiando producono gravi danni allo smalto dei denti, rendendolo fragile.

 

Siamo certi che, seguendo questi semplici ma importanti suggerimenti, potrai aiutare i tuoi figli o nipoti ad avere più cura della propria salute orale e generale, attraverso un’alimentazione quanto più possibile sana e nutriente.

Più equilibrio e meno zuccheri è la chiave!

 

Se desideri ricevere un consulto o maggiori informazioni puoi contattare gli esperti del sorriso dello studio Dott. Ponchio dentista Locarno al ​tel.+ 41 91 751 80 87 0​ o scriverci a ​info@studioponchio.ch.