02 Gen I cinque cibi amici dei denti dei bambini
Sai quali sono i cibi amici dei denti dei bambini?
È risaputo ormai quanto l’alimentazione influisca sulla salute dei denti, specialmente nei più piccoli. E certamente ridurre il consumo di caramelle e merendine non basta a proteggere i denti dei bambini e prevenire la carie. Quello che invece diventa importante è insegnare loro a mangiare sano.
Per questo vogliamo consigliarti cinque cibi che fanno bene ai dentini.
Scopriamo insieme quali sono gli alimenti che aiutano la salute di denti e gengive.
- Carote e sedano
Aumentare il consumo di frutta e verdura in generale è il tassello principale di un’alimentazione sana per i bambini e i loro dentini, contenenti molte vitamine e nutrienti importanti. Alcuni frutti e vegetali poi sono particolarmente cibi amici dei denti perché aiutano a pulire il cavo orale ed evitano la proliferazione dei batteri della placca. Ad esempio masticare verdura croccante come carote e sedano pulisce i denti dai residui di cibo e limita il depositarsi sulla superficie dentale. Fai in modo di far trovare in tavola a tuo figlio una porzione di verdura e per merenda preferisci queste verdure da sgranocchiare. Lasciarsi invece andare a pasti preconfezionati, merendine o barrette potrebbe aumentare considerevolmente il rischio di carie. Meglio evitare di cedere alla fretta di una merenda poco sana, non credi?
- Latte e derivati
I latticini contengono lattobacilli che aiutano a rafforzare notevolmente le gengive oltre che la parte ossea del dente. Consumare latte e formaggi magri risulta molto positivo durante l’infanzia per ridurre l’azione dei batteri patogeni che proliferano dentro il cavo orale. Fra i latticini uno dei cibi amici dei denti è lo yogurt, un ottimo alleato nella prevenzione della carie e dell’alitosi grazie alla presenza dei “batteri buoni”.
- Fragole e kiwi
Così come verdura e ortaggi, la frutta è un’altra componente d’importanza primaria per il benessere di tutta la bocca. In particolare le fragole sono benefiche in quanto hanno proprietà antimacchia grazie alla vitamina C che contengono. Anche i kiwi hanno proprietà antimacchia e vitamina C e, in una dieta equilibrata, questi frutti possono essere alternati agli agrumi (più corrosivi per lo smalto dei dentini).
- Tè verde
Un altro cibo amico di denti dei bambini, ottimo a merenda e colazione, è il tè verde. Sostituire i succhi di frutta confezionati e le bevande zuccherate (causa di carie e corrosione dello smalto dentale) con delle tazze di tè verde aiuta a mantenere denti sani più a lungo. Il tè verde inoltre contiene catechine una sostanza antinfiammatoria ideale nel contrastare infezioni batteriche o ascessi.
- Alimenti ricchi di fosforo, magnesio e fluoro
Il magnesio è una vitamina molto importante per la pulizia dei denti dei bambini. Se assunto nelle dosi consigliate rinforza lo smalto e contribuisce all’assorbimento di minerali. I Sali minerali come fluoro e fosforo invece irrobustiscono i denti e aiutano a prevenire la carie nei bambini. I cibi amici dei denti ricchi di questi nutrienti sono frutta secca, carboidrati integrali ma anche pollame e latte.
Come puoi notare, gli alimenti in grado di fortificare e tenere puliti i denti dei bambini sono vari e anche gustosi. E, aspetto importantissimo, si tratta di cibi ricchi di vitamine e sali minerali, che fortificano inoltre il sistema immunitario dei bimbi contribuendo al loro benessere generale.
Un’alimentazione ricca di questi cibi e povera di alimenti alimenti cariogeni, ovvero quelli ricchi di zuccheri come le caramelle, i dolciumi e bevande zuccherate è quindi la via per aiutare i tuoi piccoli di casa a crescere sani e forti.
Per qualsiasi informazione o consulto gli esperti del sorriso dello studio Dott. Ponchio dentista Locarno sono a tua disposizione!
Tel. +41 91 751 80 87 o info@studioponchio.ch.