Paura del dentista nei bambini? Ecco i segreti dei nostri esperti - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16619
post-template-default,single,single-post,postid-16619,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-paura-del-dentista-nei-bambini

Paura del dentista nei bambini? Ecco i segreti dei nostri esperti

 

La paura del dentista nei bambini è molto comune, ma basta poco per superarla e affrontare ogni appuntamento col sorriso!

Il giusto approccio da parte dei genitori e la scelta di un dentista pediatrico, giocano un ruolo fondamentale in tal senso.

I nostri specialisti lo sanno bene: ecco come ci prendiamo cura ogni giorno dei piccoli sorrisi.

 

Perché un dentista per bambini?

Il dentista specializzato in pazienti pediatrici conosce le esigenze dei bambini e sa come far fronte alle tante paure che possono presentarsi durante l’appuntamento in studio.

La nostra specializzazione prevede una grande abilità tecnica, che ci consente di risolvere i piccoli e grandi problemi del cavo orale nel modo più rapido e indolore possibile. E, abilità fondamentale, una spiccata capacità di comunicare in modo positivo ed empatico.

Del resto, il segreto per instaurare un rapporto sereno con i pazienti più piccoli passa, innanzitutto, per il sorriso.

Ma quali altre qualità deve possedere un bravo dentista per bambini?

 

Preparazione, fiducia e onestà

I bambini devono fidarsi del dentista per potere affrontare l’appuntamento con tranquillità.

Per prima cosa, quindi, un bravo dentista per bambini sa come mettere a proprio agio il piccolo paziente. Mostrarci sorridenti e positivi, giocare un po’ con i bambini e porre delle domande, aiuta i più piccoli a sciogliersi un po’ e a contestualizzare la nostra figura e il nostro lavoro come “qualcosa di cui non aver paura”.

Ovviamente non basta improvvisare, perché i bambini sono molto sensibili ed empatici e, se non si sentono davvero compresi e sicuri possono tendere a chiudersi nel silenzio. O, peggio, iniziare a piangere chiedendo ai genitori di tornare a casa. E addio cure dentistiche!

Oltre alla preparazione tecnica, quindi, un buon dentista per bambini deve adottare un corretto approccio psicologico.

Ma se, terminata questa prima fase, il bambino dovesse ancora mostre timore all’idea di accomodarsi sulla poltrona per il controllo o un eventuale trattamento?

 

Come aiutare i bambini a superare la paura del dentista?

Sono piccoli, ma svegli: spesso per ottenere collaborazione dai piccoli pazienti basta parlare con loro, chiedere espressamente il loro “aiuto” e trasformare tutto in un giochino divertente.

Un approccio molto efficace è spiegare, in modo semplice e diretto, in cosa consiste la visita e quali benefici apporterà. Nel caso di una carie, per esempio, il dolore sparirà. Se un dentino si muove ma non vuole cadere non sentirà più fastidio e potrà ricominciare a mangiare le merendine preferite senza problemi. E, se invece il trattamento da effettuare è di tipo ortodontico, i denti appariranno gradualmente sempre più dritti e masticare risulterà più semplice.

Ecco perché è importante che anche i genitori abbiano chiari in mente i benefici e le dinamiche del trattamento, così da poter rassicurare i piccoli pazienti prima e dopo la visita dal dentista.

 

Pazienza e sensibilità, fattori chiave nell’odontoiatria pediatrica

Non sapventarti e non preoccuparti se, nonostante il giusto approccio dello specialista e le dovute rassicurazioni, al piccolo paziente sorgono paura e capricci durante la visita. Può accadere, specialmente nei più piccoli, di sentirsi spaesati, nervosi alla vista di alcuni strumenti, o intimoriti dai dispositivi di sicurezza indossati dal dentista.

Noi desntisti per bambini sappiamo che questi sentimenti, del tutto normali, potrebbero sfociare in crisi di pianto e gesti di rifiuto, e troveremo sempre il modo di affrontare la situazione con la delicatezza che merita.

Quando questo accade, mettiamo in campo tutta la nostra pazienza e rassicuriamo i piccolipaziente con gentilezza, mostrando empatia e comprensione. Offriamo sorrisi rincuoranti, pause e parole di incoraggiamento – anche se gli episodi di pianto tendono a ripetersi.

 

Uno studio a misura di bambino

Oltre alla preparazione tecnica e psicologica e all’atteggiamento, c’è un altro fattore che gioca un ruolo importantissimo per evitare la paura del dentista nei bambini.

L’ambiente di lavoro del dentista deve essere allegro e rassicurante: a misura di bambino.

Uno studio “freddo” e dominato da inquietanti strumenti da lavoro non sarebbe di certo il luogo migliore in cui accogliere un paziente in età pediatrica, né contribuirebbe a metterlo a suo agio e infondere serenità.

Gli studi dei dentisti pediatrici li riconosci perché sono progettati con degli spazi pensati per i piccoli pazienti: pareti colorate o magari decorate con personaggi dei cartoni animati, quadri, illustrazioni e, perché no, libri e giochi per intrattenerli durante l’attesa. Tutto contribuisce a creare una dimensione favorevole e gradevole.

 

Paura del dentista nei bambini? Prova un dentista per bambini: scoprirai che prendersi cura del sorriso dei bambini può essere un’esperienza piacevole e, perché no, divertente!

 

Gli esperti dello studio Dott. Ponchio dentista Locarno sono specializzati nella cura e nel trattamento dei pazienti in età pediatrica.

Contattaci per un consulto o una visita specialistica, via mail all’indirizzo info@studioponchio.ch o telefonando al numero +41 91 751 80 87.