Mal di denti e sinusite: quale connessione? - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16570
post-template-default,single,single-post,postid-16570,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-sinusite-e-mal-di-denti

Mal di denti e sinusite: quale connessione?

 

Sai che esiste una connessione profonda tra mal di denti e sinusite?

Questo tipo di infiammazione interessa i seni paranasali – collocati all’interno della struttura cranica e collegati alla cavità nasale.

A seconda del seno colpito, può provocare dolore ai denti; allo stesso modo, però, anche un problema ai denti può divenire causa di sinusite.

Facciamo chiarezza.

 

Cos’è la sinusite?

La sinusite è un’infiammazione delle mucose dei seni paranasali.

In genere si sviluppa in seguito a un’infezione virale o batterica, oppure come conseguenza di un’allergia. Non solo: anche una conformazione anomala del naso, la presenza di polipi o escrescenze, traumi e mal di denti possono dare origine alla sinusite.

Quando la mucosa nasale si infiamma o qualcosa ostacola il flusso di aria che va dalle narici alle altre vie aeree, si riduce lo spazio all’interno dei seni paranasali, che per natura dovrebbero rimanere vuoti.

In questo modo divengono un perfetto deposito per muco e batteri, che proliferano e causano un’incessante sensazione di dolore.

 

 Quali sono i sintomi della sinusite? 

La sinusite è facilmente riconoscibile dal dolore diffuso al volto e, in particolare, in corrispondenza dei seni paranasali colpiti e dei denti.

Provoca inoltre rinorrea e una costante sensazione di naso chiuso, e comporta lo stazionamento del muco sul fondo della gola – fattore che causa, tra le altre cose, anche alitosi.

A seconda del periodo di persistenza, inoltre, è possibile distinguere tra:

  • sinusite acuta, se guarisce completamente entro 30 giorni
  • sinusite cronica, con durata superiore a 90 giorni

Una volta individuate cause e caratteristiche di questa fastidiosa infiammazione, scopriamo in che modo si crea la connessione tra mal di denti e sinusite.

 

Sinusite mascellare rinogena: la sinusite come causa del mal di denti

Tra i seni paranasali sono annoverati anche i seni mascellari, che si trovano proprio in prossimità del cavo orale.

È al loro interno che si sviluppa la cosiddetta sinusite mascellare rinogena.

Quest’ultima può avere origine virale o, raramente, batterica o fungina, ed è la diretta responsabile del dolore ai denti.

 

Sinusite mascellare odontogena

Mal di denti e sinusite sono l’uno la diretta conseguenza dell’altra ed è per tale ragione che, se la sinusite può provocare mal di denti, allo stesso modo l’infiammazione dei seni può avere origine da un problema presente all’interno del cavo orale.

Si parla in questo caso di sinusite mascellare odontogena.

Le radici dei denti presenti nell’arcata superiore, e in particolare quelle dei premolari e del primo molare superiore, sono molto vicine ai seni mascellari.

Questo fa sì che qualsiasi infezione o problema ai denti possa propagarsi con facilità in direzione dei seni mascellari: situazione che si verifica di frequente in caso di ascesso periapicale, o quando un’estrazione dentale non viene eseguita e curata nel modo giusto.

 

La sinusite potrebbe essere la causa del tuo mal di denti.

 

Gli esperti Dott. Ponchio dentista Locarno sono specializzati nel trattamento di grandi e piccoli sorrisi.

Contattaci al numero + 41 91 751 80 87 0 o via mail all’indirizzo info@studioponchio.ch per fissare un consulto o una visita specialistica.